Contanti saluti a chi perseguita gli anziani

Milioni di anziani vivono con angoscia supplementare la manovra. Temono pensioni e Ici, ma anche di dover rinunciare ai contanti e dover armeggiare con le carte elettroniche

Contanti saluti a chi perseguita gli anziani

Ci sono milioni di anziani che vivo­no con angoscia supplementare la manovra del governo Monti. Non te­mono solo le pensioni paralizzate, con l’indice bloccato, e non temono solo la tassa sulla casa che abitano. Ma temo­no ancor p­iù di dover rinunciare ai con­tanti e armeggiare con le carte elettroni­che.

Conosco tanti anziani che senza un gruzzolo di contanti si sentono perdu­ti. Senza liquidi temono di non poter fronteggiare gli imprevisti della vita, le malattie e l’assistenza, la paga alla ba­dante e la paghetta ai nipoti, un biso­gno, un regalo. Quei soldi danno loro mezza serenità e autonomia. E ora de­vono rinunciare a quella sicurezza, al­trimenti passano all’illegalità.

Molti sono nel panico. Non hanno carte elettroniche, non sanno come si fa, temono le banche sanguisughe, vo­gliono poter toccare, sentir frusciare le banconote. Per loro il contante è come l’ossigeno, la pasticca per il cuore, la chiave di casa,la sciarpa e l’ombrello.E poi non ci vedono bene, non usano i bancomat per ritirare contanti, si per­dono tra codici, procedure, paure di scippi, ardue letture e digitazioni. E la banda magnetica cos’è, un’orchestra che esegue musiche attraenti? E si sen­tono pure coglionati perché loro, mo­desti ultrapensionati, sono sospettati d’evasione fiscale...

Ma perché rendere più difficile una vita già piena d’insidie

e acciacchi? È crudeltà mentale accanirsi con loro. Fa­telo con noi, con chi è in età da lavoro, ma risparmiate almeno vecchi e bambi­ni. Tecnici, ma che avete al posto del cuore, la calcolatrice? Contanti auguri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica