Leggi il settimanale
Ultim'ora
Rapina in centro a Milano, 15enne salvato dal padre
Ultim'ora
Rapina in centro a Milano, 15enne salvato dal padre

Conti, commissariare Roma? Tremonti frena

La verifica sui conti del Comune di Roma è quasi terminata. Il sindaco Alemanno per ora non si scopre: "Temo una sopresa più amara del previsto". I debiti sfiorano i 7 miliardi di euro. Il governo potrebbe intervenire, come previsto dalla legge. Ma il ministro dell'Economia sembra contrario

Conti, commissariare Roma? Tremonti frena

Roma - Le ultime giunte di Roma sembrano aver lasciato dei buchi di bilancio impressionanti. Del problema avrebbero parlato l'ex sindaco della capitale Veltroni e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. La situazione, infatti, sembra peggiore del previsto tanto che l'attuale sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sembrerebbe intenzionato a convocare un consiglio comunale straordinario per dichiarare lo stato di "dissesto finanziario" previsto dalla legge per gli enti pubblici che non sono in grado di pagare i loro debiti. La strada necessaria per ottenere gli aiuti del governo.

Tremonti Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti risponde alla domanda su un possibile commissariamento del Comune di Roma citando i discorsi parlamentari di Cavour. A una domanda in tal senso posta durante la conferenza stampa congiunta con il ministro francese dell’Economia, Christine Lagarde, il ministro replica: "Posso solo risponderle facendole leggere la frase scritta sul frontone 'Senza Roma capitale d’Italia - recita la frase - l’Italia non si può costituire".

Alemanno Il sindaco di Roma fino ad ora è rimasto abbastanza abbottonato. La situazione è molto delicata e, prima di tutto, si attende di conoscere la conclusione della verifica da parte degli ispettori ministeriali.

Alemanno, però, non è ottimista: "Temo che troveremo una sorpresa più amara del previsto". Si parla, infatti, di un debito di 7 miliardi di euro. Il governo potrebbe intervenire ma po, per il Comune, sarebbe inevitabile un "piano di rientro".

 

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica