Il governo dello sport si sta chiedendo se le prossime sedi di mondiali di calcio e Olimpiadi siano una certezza o rimarranno due grandi punti interrogativi. Rio de Janeiro è sufficientemente sicura per ospitare due eventi così importanti?
Ce ne eravamo occupati quando Adriano aveva lasciato l'Inter ed era tornato dai suoi a Rio. Situazione pericolosissima, bande che si fronteggiano alla luce del sole per la conquista di piccoli quartieri in cui spacciare e dominare. Sparatorie e anche cannonate: nelle favelas di Rio de Janeiro prosegue la guerra senza quartiere tra le forze di polizia e le bande di narcotrafficanti. E le bande sono in perenne guerra tra loro.
In uno scontro a fuoco avvenuto all'alba di mercoledì, gli agenti hanno ucciso tre delinquenti, mentre in un'altra sparatoria avvenuta praticamente alla stessa ora e nel successivo rastrellamento, nel carrello di un supermercato è stato trovato il cadavere di un uomo crivellato di colpi.
Salgono così a 29 i morti da quando, sabato scorso, la banda di una favela ha attaccato una gang rivale per il controllo dello spaccio di droga, 29 morti in quattro giorni. La polizia non ha potuto esimersi dallo sferrare un'azione di forza che ha impiegato anche mezzi aerei. Ma un elicottero è stato abbattuto a cannonate mentre perlustrava la zona.
«È stato il nostro 11 settembre carioca», ha dichiarato Josè Beltrame,sottosegretario alla sicurezza del governatorato di Rio. Josè Beltrame che ha criticato il governo centrale: «Perchè «non fa tutto quello che dovrebbe fare nella lotta ai narcos della città».
La questione è come non mai al centro del dibattito politico e di sicurezza del Brasile soprattutto perché Rio sarà la sede dei mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016.
L'opposizione ha convocato il ministro della giustizia Tarso Genro affinchè affronti il tema in Parlamento subito.
In queste ore ci sono rastrellamenti di centinaia di agenti in tre favelas, mentre oltre la metà degli abitanti di quella dove ci sono stati gli scontri dei giorni scorsi l'ha abbandonata: gli impianti idrici e energetici sono stati fatti saltare dai narcos rivali alla gang che governa quel pezzo di territorio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.