Economia

Contro i falsi, l'impronta digitale dei prodotti

Il pronipote del codice a barre. E' un etichetta di due centimetri. Applicata alla merce consente di eliminare copie e doppioni: sul cellulare, in tempo reale, è possibile stabilire l'unicità del pezzo acquistato

Contro i falsi, l'impronta digitale dei prodotti

Biella - Un'etichetta di due centimetri quadrati. Il pronipote del codice a barre: capace di contenere tutte le informazioni sullo stesso prodotto. Si chiama UnivocalSign, è stato ideato e testato per anni da un gruppo di sviluppatori di sicurezza italiani e adesso arriva sul mercato. Serve per identificare in modo certo un prodotto e la sua unicità. Un sistema infallibile contro falsi e copie. Il sistema è semplice: con il telefono cellulare usato come mezzo per spedire e ricevere le informazioni sul prodotto da acquistare.

Unicità L’idea alla base del brevetto è semplice: l’etichetta è costituita da alcune minuscole particelle esagonali che vengono disperse in modo casuale su di una superficie autoadesiva di dimensioni pari a due centimetri per due (2x2cm). Le particelle, cadendo in modo casuale all'interno di ogni quadrato, assumeranno posizioni ogni volta diverse (non solo è diversa la posizione delle particelle sulla superficie autoadesiva, ma risulta diverso persino l'orientamento dei vertici dell’esagono) in modo che nessun quadrato (anche se venissero realizzati miliardi di quadrati) sarà uguale a un altro. Così, ogni singola etichetta risulta univoca e non riproducibile in alcun modo. Per esempio, nel caso in cui venisse fotocopiata, la sua falsità risulterebbe immediatamente, poiché l’etichetta originale è tridimensionale mentre non lo è una fotocopia; pertanto, l’etichetta falsa risulterebbe tale anche a un semplice controllo visivo o tattile.

La produzione Quando l’etichetta viene applicata al prodotto o alla sua confezione, all’immagine univoca vengono collegati altri dati, come le caratteristiche del prodotto stesso. La verifica di originalità, infine, avviene quando, dopo che il prodotto ha raggiunto il punto di vendita, viene acquistato. A questo punto, è sufficiente scattare una foto dell’etichetta UnivocalSign con il telefono cellulare (qualsiasi telefono cellulare con fotocamera può compiere questa operazione), inviarla al produttore che, in tempo reale, provvederà a comparare la foto pervenuta con quella immagazzinata all’origine e a inviare la risposta di originalità, arricchita di tutte le altre informazioni relative al prodotto che riterrà opportuno comunicare al proprio cliente.

Chi lo usa Ritrama Spa, Dacom Spa, IBM, Prati Srl, Etipack Spa, TÜV Italia sono aziende leader nel settore dell’etichetta autoadesiva e della certificazione di qualità che hanno adottato UnivocalSign e sono in grado ci completare l'intero processo di fabbricazione industriale.

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