Una cooperativa emiliana sbarca a Genova e mette gli occhi sulle più pregiate aree cittadine. La Cooperativa Orion di Reggio Emilia ha infatti siglato un accordo con la Conister, il consorzio di imprese della Cna, con lobiettivo di creare sinergie comuni su Genova e tutta la Liguria nel settore dei lavori pubblici, servizi integrati e nella finanza di progetto. Ampie le prospettive di cooperazione tra Conister e Orion, tra le aree di interesse Prato Zanino e la bonifica dellarea di Cornigliano. Ma tutto per ora resta solo a livello di ideali. A precise domande non sono arrivate altrettante precise risposte su progetti concreti. Resta solo larrivo di una cooperativa emiliana con linteresse per due aree molto ambite. Oddo Torelli, presidente dellOrion, si «giustifica» subito dicendo che bisogna «abbandonare la visione dello straniero che invade la città, si tratterebbe piuttosto di un modo di lavorare comune dove lOrion è chiamata ad assolvere i compiti gestionali, mentre tutta la parte pratica spetterebbe alle imprese liguri».
Il Conister da parte sua «presenta» il partner emiliano dicendo che le imprese liguri sono poco disposte a rischiare negli investimenti e proprio per questo motivo il consorzio si è visto costretto a rivolgersi allesterno. Laccordo prevede il crearsi di volta in volta di specifiche associazioni temporanee di imprese tra consorzio e cooperative in modo da soddisfare le richieste di appalto coinvolgendo il maggior numero possibile di imprese liguri.
Una coop emiliana mette gli occhi su Cornigliano
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.