«Siamo davanti a un sistema più evoluto e con una maggiore e migliore copertura dei movimenti aerei di superficie». Massimo Balice, segretario Rsa Fit Cisl di Malpensa, è uno dei controllori di volo in torre dello scalo lombardo che ha partecipato alla sperimentazione di Emma.
Lapproccio al sistema è stato molto delicato e a piccoli passi: «La sperimentazione è iniziata circa due anni fa ma solo negli ultimi sei mesi è entrata nella fase applicativa. Agli aeromobili sono state richieste procedure specifiche in fase di rullaggio, decollo e atterraggio, per capire che tipo di copertura reale forniva il sistema».
Attualmente Emma è posizionato in una sala sotto la torre di controllo e viene usato solo per compiere test e sperimentazioni. «Domani si chiude la prima fase e quindi partiremo subito per la seconda. Non è difficile capire le procedure, in sostanza il controllore con Emma cambia le sue mansioni tradizionali, ora osserva e utilizza. In casi di intenso traffico i vantaggi sono evidenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.