Leggi il settimanale

A Cornigliano un mese tra musica e spettacoli

Il palco è sul prato, nel parco davanti alla splendida Villa Bombrini, gioiello del settecento e fiore all'occhiello di Cornigliano, un quartiere che intristito negli anni dal grigio degli altiforni ha cominciato da poco il suo percorso per ritrovare se stesso. Con un colpo di spugna a quei ciminieroni bianchi e rossi che fino a poco fa incombevano come corvacci sulla elegante silhouette della villa. E con un'esplosione di vita fatta di spettacoli all'aperto, musica e danze. Questa è l'estate a Villa Bombrini - Eventi Estate 2011, dal 29 giugno al 31 luglio, tutti alle 21 - organizzata da Società per Cornigliano e presentata ieri mattina dal presidente Enrico Da Molo e dalla sindaco Marta Vincenzi. «È già da qualche anno che stiamo cercando di far cambiare volto a Cornigliano - esordisce Da Molo - con interventi di risanamento edilizio, certo, ma anche dal punto di vista culturale».
Si comincia stasera con il Festival delle Periferie (fino al 3 luglio), all'insegna del rock ligure e non, organizzato dall'Associazione Metrodora. Spettacolo omaggio al poeta Josè Maria Arguedas per il 9 luglio, scritto e diretto da Roberto Bobbio; «Navigazioni e...Canti de mà» (10 luglio) e quattro serate dedicate (14-17 luglio) alle sonorità ricercate e alla musica underground; mentre il 19, il 22 e il 23 luglio l'appuntamento è con il teatro, tra cui «Odissea un racconto mediterraneo» presentato dai Teatri Possibili Liguria.

La Pro Loco Cornigliano spazierà infine dal rock giovanile al ballo liscio e caraibico, per concludere con i Buio Pesto (dal 28 al 31 luglio). «Eventi di qualità» li ha definiti la Vincenzi, «che ci fanno capire come a Cornigliano si stia giocando una partita importante, per promuovere un nuovo modo di essere città». Per informazioni, www.percornigliano.it.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica