Nel 2014 la nuova strada a mare di Cornigliano sarà aperta al traffico. Parola degli assessori Mario Margini e Simone Farello, che ieri mattina in Comune hanno presentato anche l'inizio dei lavori del sottopasso del ponte Pieragostini. L'investimento di Anas e Società per Cornigliano è pari a 65 milioni di euro. Per realizzare l'opera di servizio alla strada a mare, che serve la sponda destra (Ikea e centri commerciali), si spenderanno oltre due milioni di euro finanziati da Anas. Il posizionamento della cartellonistica stradale in tal senso comincerà la prossima settimana, quando la carreggiata sarà ridotta a una corsia per sei mesi, mentre i lavori complessivi dureranno circa un anno. Il sottopasso concepirà di raggiungere la futura strada a mare attraverso le aree ex Ilva.
«Finalmente stiamo per stappare l'imbuto del traffico nel ponente cittadino - ha spiegato Farello - a metà maggio in conferenza dei servizi deliberante arriverà anche il nodo di San Benigno». Il problema è che il traffico sulla sponda destra del Polcevera subirà pesanti rallentamenti. «Abbiamo valutato l'impatto dei lavori - ha continuato l'assessore al Traffico - anche se, salvo i fine settimana e nel tardo pomeriggio, quando confluiscono gli utenti dei centri commerciali, non credo ci saranno grossi problemi. In ogni caso sono sacrifici che poi saranno ripagati con la nuova viabilità a mare più snella e favorevole ai residenti. Bisogna inoltre contare che faremo anche dei lavori per via Buranello, via Cantore e via D'Aste». Quest'altro lotto comincerà a Sampierdarena fine maggio e per la realizzazione delle nuove opere s'impiegheranno circa 300 giorni. Il costo previsto è di 7 milioni di euro.
In buona sostanza, in via Sampierdarena il Comune invertirà il senso unico di marcia che dallo Zapata oggi si snoda in direzione ponente-levante.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.