Tra le migliaia di partecipanti moltissimi atleti, runners e sportivi ma anche bambini, ragazzi, famiglie e anziani, tutti insieme per celebrare una giornata particolare dedicata al movimento, all’educazione e all’ecologia. L’evento, patrocinato da Comune di Milano, Regione Lombardia e Provincia di Milano è stato promosso da Fondazione Amsa per l’Ambiente, in prima linea nelle tematiche di rispetto ed educazione civica e di valorizzazione dei parchi e delle aree verdi.
Unico e suggestivo lo scenario di gara sui percorsi “street/country” di 2 e 10 km tra laghetti, boschi, prati, antiche cascine e paesaggi naturali a pochi passi dal centro di Milano. La gara è stata vinta da Andrea Assanelli con il tempo di 33’26” davanti a Fabio De Angeli (33’40”) e Pasquale Razionale (36’02”). Prima donna al traguardo Mariastella Petter con il tempo di 39’25” davanti a Rosanna Volpe (40’54””) e Raffaella Preatoni (42’00”).
Milano è l’unica grande città in Italia ad ospitare un evento ecorunning, nuova e originale disciplina internazionale che promuove la corsa, il running e il movimento con nuovi criteri sia agonistici che ricreativi e ambientalistici.
Questa occasione di “correre nella natura” è stata condivisa e valorizzata dalle numerose autorità presenti. In prima fila tra gli atleti il Presidente Roberto Formigoni, il Vicepresidente della Camera dei Deputati Maurizio Lupi, l’Assessore allo Sport del Comune Alan Rizzi e il Direttore Generale di Amsa Salvatore Cappello, abituali e appassionati frequentatori del Parco delle Cave. Al via ufficiale anche l’Assessore allo Sport della Provincia di Milano Cristina Stancari e il Presidente di Zona 7 Pietro Accame, oltre agli sportivissimi Andrea Mascaretti, Fabrizio De Pasquale, Giulio Gallera e al Colonnello Valentino De Simone Comandante del Reggimento di Artiglieria a Cavallo.
“Sono molto, molto, soddisfatto” - ha commentato Formigoni – “Amo questa gara e questo parco, dove abitualmente mi alleno, e oggi ho ottenuto il mio record personale sui 10 chilometri con il tempo di 54 minuti e 50 secondi. Ho abbassato di un minuto e mezzo il mio record in una giornata umida e impegnativa.” “Pratica sportiva e rispetto per l’ambiente sono i criteri guida dell’ecorunning che certamente io stesso pratico, condivido e desidero valorizzare.”
“Per me era uno degli ultimi allenamenti prima della Maratona di New York” - ha aggiunto Lupi - “Con il Montecitorio Running Club saremo negli USA domenica 7 novembre per un importantissimo progetto di sport e solidarietà”.
“I parchi di Milano” - ha concluso Alan Rizzi - “hanno bisogno di iniziative sportive clamorose come quella di oggi. Green Race è l’evento più importante dell’anno di questo genere ed è unico e originale come formula, successo e partecipazione nel panorama delle gare italiane e internazionali.”
In partenza numerosi giovanissimi tra cui Jacopo di 1 anno con mamma, papà e nonna Carmen di 82 anni. Una vera festa delle generazioni! Camillo Onesti, Presidente della Stramilano, 84 primavere ha chiuso il 10 km con il tempo di 65 minuti e 51 secondi. L’orchestra Green Race Jazz Band, i ristori, i giochi e l’assegnazione di premi speciali, hanno completato il programma di questa originale giornata, legata alla Sagra di Baggio, di cui resterà ricordo anche grazie al diploma e alla piccola pianta di violette consegnata a tutti i partecipanti.
Confermato il gemellaggio tra Milano e New York, tra il Parco delle Cave e Central Park, per ribadire le caratteristiche sportive e ambientali di queste aree che desiderano insieme promuovere sport e ambiente nella filosofia ecorunning.
Annunciato il progetto che Green Race 2015 (in programma domenica il 18 ottobre...) possa essere uno degli eventi conclusivi di Milano Expo con le delegazioni di tutti i paesi che festeggiano sport, ecologia, ambiente ed educazione. Classifiche, immagini e cronaca sul sito www.greenrace.it- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.