Così Big Blue aiuta imprenditori e manager a innovare

Così Big Blue aiuta imprenditori e manager a innovare

Ricerche, consulenza e tecnologie. Così Ibm aiuta le aziende a trarre beneficio dall'innovazione tecnologica per trasformare i propri modelli di business in linea con le esigenze del mercato attuale e futuro. «Oltre agli studi curati dall'Institute for Business Value - ricorda Roberto Zardinoni, Vice President Sales di Ibm Italia - Ibm propone fin dal 1982 i report Global Technology Outlook (Gto), che esaminano i trend tecnologici che, in un arco temporale compreso tra i 3 e i 10 anni, avranno maggiore probabilità di affermarsi e di cambiare l'intera industria».
Abbinate a queste ricerche, le indagini dell'Institute for Business Value non si rivelano fini a se stesse. Dal punto di vista di Ibm, analizzare i processi di sviluppo del business, consolidati o in divenire, non avrebbe senso senza un legame con gli aspetti tecnologici in un mondo in continua evoluzione. Nel Global Technology Outlook del 2013, per esempio, si trovano approfondite e concrete analisi dei cambiamenti introdotti dalla confluenza di fenomeni come il mobile computing, il cloud, il social business, l'avanzare dei big data e delle nuove tipologie di analitica.
«In tutte le interazioni con i nostri clienti - continua Zardinoni - cerchiamo di affermare sempre più il concetto di tecnologia che abilita nuovi processi e risultati di business». E non mancano le referenze della divisione Global Business Services di Ibm Italia che hanno messo in pratica questo approccio. Alcuni esempi? In Mediaset è stato introdotto un software di analitica delle impressioni sui social media che permette di migliorare il servizio clienti e innovare le strategie di marketing. Banca Popolare di Milano sta adottando nuove tecnologie per la condivisione delle informazioni e collaborazione tra i team di lavoro con l'obiettivo di soddisfare al meglio la clientela.

L'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano ha implementato un sistema di analisi delle decisioni cliniche finalizzato al miglioramento della cura dei pazienti oncologici.

Commenti