Altri due milioni di incarichi esterni. Nuove spese sostenute dalla giunta di Claudio Burlando denunciate dai consiglieri regionali del Popolo della Libertà Gianni Plinio e Matto Rosso che avevano chiesto spiegazioni con una interrogazione a Burlando e allassessore al bilancio Giovanni battista Pittaluga rispetto agli incarichi conferiti nel corso del 2008: «Oltre 1 milione e 850 mila euro sono stati spesi nel solo secondo trimestre 2008 per consulenze ed incarichi esterni. Si tratta - dicono Matteo Rosso e Gianni Plinio - di un esborso rilevantissimo a carico dei contribuenti liguri. Dallesame delle relative tabelle risultano per lo più gli stessi nomi con Liguria Ricerche spa che fa man bassa di incarichi ben remunerati».
Lattacco dei due esponenti della minoranza in consiglio regionale è nei confronti del presidente della Regione che, nei mesi scorsi, aveva promesso una diminuzione della consulenze e degli incarichi esterni anche per valutare meglio i dipendenti che ha a disposizione la Regione Liguria: «È assai grave che la giunta di centrosinistra si ostini a sprecare tanto denaro per incarichi che potrebbero essere espletati, con notevoli risparmi, da professionalità esistenti allinterno dellente Regione che - accusano Plinio e Rosso -, invece, vengono sistematicamente mortificate ed emarginate. Stiamo facendo ricerche per apprendere anche gli importi di spesa relativi al primo trimestre 2008 che non ci sono stati direttamente forniti e che, con ogni probabilità, poteranno la spesa complessiva annuale a quasi 4 milioni di euro».
Anche queste nuove denunce sugli sperperi dellattuale giunta alla guida della Regione Liguria andranno a far parte nel «Dossier rosso degli sprechi della giunta Burlando».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.