"Così lancio la mia sfida del gusto"

Lo chef "stellato", Ambassador di Expo: "La melanzana alla brace come piatto per l'Esposizione. Raccontiamo agli stranieri la nostra cultura gastronomica"

"Così lancio la mia sfida del gusto"

La grande qualità del food italiano e della nostra cucina può essere esalta all'Expo, evento fatto di persone che racconteranno al mondo la propria esperienza, la propria storia. Chi verrà all'Esposizione Universale vuol sentire questo: gli italiani che raccontano l'Italia di oggi. Dobbiamo sfatare l'immagine spaghetti e pizza che abbiamo all'estero e far vedere ai visitatori la grandissima qualità e varietà degli ingredienti che abbiamo perché altrove non ne esistono di così belli. Abbiamo una cultura da raccontare e L'Expo è la grande occasione per farlo…». Enrico Bartolini, 34 anni, toscano di origine parla come Ambassador di Expo Milano 2015 e come chef di successo - una stella Michelin a 29 anni, due stelle a 33 anni - e ha fatto del Devero Restaurant di Cavenago Brianza, a pochi chilometri da Milano, una tappa delle ristorazione di alto livello.

Ambassador ma anche protagonista in prima persona di eventi legati al food durante l'Esposizione, come faranno altri chef di fama in tanti eventi come ad esempio quello che sta preparando Identità Golose Expo che proporrà la cucina d'autore. E della cucina d'autore Bartolini è un protagonista indiscusso, forte di una filosofia culinaria che definisce contemporary classic e si basa su sana alimentazione e sana intelligenza. «Questo secondo concetto ha un significato molto sottile - spiega - legato allo stile di vita e all'equilibrio che ciascuno di noi persegue: nel mio c'è una solida base classica e un punto di vista contemporaneo legato al territorio ma aperto al desiderio, al viaggio, alla ricerca di qualcosa di nuovo e interessante da utilizzare non perché è di moda ma perché può essere consolidato nella nostra tradizione con espressione del gusto».

Così Enrico Bartolini ha preparato il suo piatto per Expo. Ingrediente principe, la melanzana. «L'ho scelta perché è una identità italiana nel mondo, basta pensare alle melenzane alla parmigiana o al funghetto - racconta lo chef stellato -. E' arrivata dalla Cina ma ormai è considerata a pieno titolo mediterranea. Molte persone non la amano profondamente e quindi è uno stimolo a misurarmi nel tirarne fuori la parte più golosa…».

Una sfida del gusto con cottura alla brace di una melanzana intera e «quando la caramellatura del fruttosio è perfetta e il sapore della brace è entrato in ogni singola particella, si fa una crema e poi le si restituisce la forma di una piccola melanzana, boccone che un'esplosione di sapore».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica