Così nasce l’intellettuale tecnico

Spunta il Sole sui Monti. Sta nascen­do l'Intellettuale Organico al gover­no dei Tecnici

Così nasce l’intellettuale tecnico

Spunta il Sole sui Monti. Sta nascen­do l'Intellettuale Organico al gover­no dei Tecnici.

Lo partorisce Il Sole 24 ore che propo­ne la Costituente della Cultura. L’orga­no della Confindustria ha lanciato un manifesto e ha trovato I Mille per lo sbarco tecno-culturale. Generali dell' impresa tre ministri, Passera, Profu­mo e Ornaghi, il governatore della Ban­ca d’Italia Visco, il presidente della confindustria cultura, Polillo e il cura­tore del supplemento domenicale del Sole , Massarenti. Diffidente verso tutti i manifesti e i fir­maioli, reputo tutto sommato positivo che si sostenga la tesi «niente sviluppo senza cultura», si promuova la cultura e non si pongano gli steccati ideologici dei manifesti e delle sette intellettuali di sinistra.

È probabile che l’iniziativa dica ovvie­tà ritrite e serva a poco, ma meglio il po­co del nulla; perlomeno aiuta a smenti­re il disprezzo per la cultura che «non fa mangiare» ed è sterile e marginale.

Sotto l'appello tecnico e neutrale, c’è però una sommersa ideologia di fondo: è la cultura del Sole , industrialista, boc­coniana e «scientista», poco italoeuro­pea e continentale e molto atlantica e analitica; una cultura che chiede di valo­r­izzare i beni culturali del Paese ma sen­za coniugare tradizione e sviluppo.

Però, se penso al deserto degli anni passati, è un segnale di

vita, di attenzio­ne e un tentativo di coniugare cultura e impresa, ricchezza e bellezza, idee e pro­fitto.

Un nuovo gramscismo nasce al servi­zio del Capitale: al tecno-intellettuale, come a Heidi, gli sorridono i Monti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica