Così gli scrittori di viaggio ci raccontano il Levante

Si apre lunedì a Roma la terza edizione del festival dedicato al rapporto tra letteratura ed esplorazione. Una mostra celebra la «carriera» mediterranea di Venezia. Tra gli ospiti anche Melania Mazzucco, Enrico Brizzi e Alessandro Barbero

Il viaggio è sempre stato argomento privilegiato di storie e racconti. Proprio il peregrinare in giro per il mondo è servito da sempre come stimolo forte per scrittori e poeti. Oggi i «viaggiatori» continuano a raccontare le proprie esperienze attraverso i giornali, i blog e i supporti mediatici. Ma la letteratura di viaggio rimane un canone vigoroso e battuto a tutto vantaggio di quei «poltroni» che preferiscono muoversi con l'immaginazione. E sono tanti. Lo dimostra non solo la fortuna di collane come Strade Blu di Mondadori, ma anche il successo di un festival, nato tre anni fa a Roma, che propri ai viaggiatori di ogni epoca dedica le sue attenzioni. Viaggi, esplorazioni, itinerari di parole tutti da scoprire. Il Festival della Letteratura di Viaggio si apre lunedì 3 ottobre. Gli appuntamenti ruoteranno in gran parte attorno al tema «Verso Oriente, il Levante». In programma dibattiti e incontri consacrati a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall'Italia fino al Vicino e Medio Oriente. Il festival si svolge in due luoghi: Villa Celimontana (nei giardini e nelle sale di Palazzetto Mattei) e Palazzo delle Esposizioni (nello Spazio Fontana e in Sala Cinema). Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, per la durata del Festival si trasforma in una sorta di «casa del viaggio» dove si svolgono la maggior parte degli eventi e la mostra «Cose Turche. Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo» da giovedì fino 3 ottobre 2010.Il Palazzo delle Esposizioni, invece, ospiterà nello Spazio Fontana la mostra di carte geografiche di ieri e fotografie di oggi riguardanti l'area di influenza di Venezia di un tempo «Grande Venezia. Terre e genti fino a Istanbul e Alessandria» (fino al 24 ottobre) e nella Sala Cinema la rassegna «Da Marrakech a Puerto Escondido, viaggio nel cinema di Gabriele Salvatores». Oltre alle due sedi principali, sono coinvolti anche il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra) in collaborazione con PromoRoma con un ciclo di incontri (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010) e le Biblioteche di Roma.

Il viaggio (almeno quello nella capitale) diventa virtuale per gli scrittori e artisti coinvolti: verranno proposte cinque video-interviste a Claudio Magris, Amos Oz, Paolo Matthiae, Gianrico Carofiglio, Gabriele Salvatores. Tra gli ospiti della rassegna anche Predrag Matvejevic, Umberto Galimberti, Melania Mazzucco, Bernardo Valli, Gianni Vattimo, Lucio Caracciolo, Alessandro Barbero, Enrico Brizzi e Giuseppe Cederna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica