Leggi il settimanale

Così si può avere una pelle perfetta dopo le vacanze

Così si può avere una pelle perfetta dopo le vacanze

Prima di alcuni suggerimenti per mantenere la pelle sana, colorita e idratata al rientro dalle vacanze, dobbiamo ricordare le regole da rispettare durante. È utile proteggere la pelle con creme solari adeguate, filtri Uv di ultima generazione, effettuare scrub, detergere approfonditamente la cute, e se necessario assumere integratori a base di vitamine, betacarotene e antiossidanti. Dopo avere trascorso le giornate sotto il sole è consigliabile applicare prodotti lenitivi a base di ossido di zinco e magnesio silicato che svolgono un'azione antinfiammatoria. Con il dottor Giacomo Urtis, esperto in medicina estetica e del sorriso (www.giacomo.urtis.com) cerchiamo di stilare un mini decalogo. È indispensabile, comunque, tenere presente età, qualità dei tessuti, sensibilità e tendenza a macchiarsi (accumulo anomalo di melanina). Detto questo dobbiamo fin da subito prenderci cura della pelle di viso e corpo che è stata oggetto dell'azione aggressiva dei raggi Uva e danneggiata dal calore che la disidrata in profondità. Colore della pelle: l'abbronzatura ispessisce la cute, che diventa più secca e meno elastica. Con il passare dei giorni lo strato corneo superficiale inizia a desquamarsi, il colorito si fa disomogeneo, l'epidermide ruvida. È necessario eliminare le cellule morte. L'ideale è un peeling delicato a base di acido mandelico o di acido piruvico.
Reidratare: dopo l'esposizione solare occorre reidratare la cute e stimolare la produzione di collagene ed elastina, applicando un mix di principi attivi (acido ialuronico, vitamine, coenzima Q10), per restituire elasticità e tono a viso e collo. In studio, per iperidratare si possono eseguire infiltrazioni di acido ialuronico a basso peso molecolare.

Macchie su mani, viso e decolleté: è possibile utilizzare prodotti schiarenti come creme a base di inibitori della melanina (acido cogico) che si acquistano in farmacia. In studio ci si può sottoporre a sedute di luce pulsata o laser neodimio~yag per cancellarle del tutto.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica