Leggi il settimanale

Cossiga: «Tangentopoli a confronto fu più onesta»

da Roma

«Tangentopoli servì a finanziare i partiti, fu più onesta. Questo scandalo del calcio per finanziare le tasche di qualcuno che ha sfruttato l’entusiasmo degli sportivi è peggio. Molto peggio», così Francesco Cossiga, ex presidente della Repubblica in un intervento a Radio Incontro. Il senatore ha subito dopo sottolineato un particolare: «Ma lo sapete di Tangentopoli quante persone hanno pagato? Solo due hanno espiato la pena. E c'è stato qualche suicidio...».
Il grande Picconatore ha poi detto la sua sulla nomina di Rossi a Commissario straordinario della Figc e Borrelli a capo dell'Ufficio Indagini: «Stanno rovinando il calcio con la politica e la magistratura. Su molte cose non sono d accordo. Hanno nominato un grandissimo personaggio, un mio amico, un galantuomo e professionista come Guido Rossi commissario della Figc, anche se credo che non abbia mai visto una gara di calcio... Però hanno nominato anche il magistrato più discusso degli ultimi anni, è una sciocchezza colossale. È stato una delle più grandi disgrazie della politica italiana, Borrelli, il famoso procuratore equestre. Se l'avessero nominato alla federazione ippica sarebbe stato meglio, perché lui è un grande equestre».


Dopo Borrelli, è il turno anche di Guido Rossi: «Io al posto di Rossi avrei ritirato la nazionale per risparmiarle tutti gli insulti che riceverà - ha spiegato Cossiga -. Non avrei confermato Lippi. Stiamo mandando i nostri ragazzi al ludibrio dei tifosi tedeschi. Non avrei mandato comunque nessuno di coloro che non hanno chiarito la loro posizione con la magistratura».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica