Il costruttore-editore di Messaggero e Mattino

Francesco Gaetano Caltagirone, 65 anni, è a capo di uno dei più importanti gruppi industriali italiani con un fatturato globale di circa 1,7 miliardi di euro. Le sue ricchezze ammontano a circa 2,6 miliardi di dollari, questo fa di lui nel 2008 il decimo uomo più facoltoso d’Italia e uno degli imprenditori italiani con maggiore liquidità. Nel 1996 Caltagirone ha acquisito i quotidiani Il Messaggero e Il Mattino di Napoli. Dal 2000 tutte le attività editoriali e dei new media sono state raggruppate nella Caltagirone Editore, quinto gruppo editoriale del paese. Nel 2006 ha acquisito la quota di maggioranza del quotidiano veneto Il Gazzettino (quota del 54,59%, per un valore di 120 milioni di euro).

Nel 2006 Caltagirone è stato nominato vice presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena di cui è il secondo azionista privato. Nel 2007 è stato nominato consigliere di assicurazioni Generali. Caltagirone è sposato con Luisa Farinon (sorella della ex conduttrice tv Gabriella) ed ha tre figli tra cui Azzurra, moglie di Pier Ferdinando Casini.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica