A Creta, antica isola dei miti per un settembre a prova di folla

A Creta, antica isola dei miti per un settembre a prova di folla

I colori delle piante e delle acque del mare, la luce del Mediterraneo e il profumo delle erbe aromatiche: i primi a rispondere ai richiami di Creta sono i sensi. E' la terra sinonimo della buona accoglienza, delle tradizioni culturali ed enogastronomiche; uno scrigno di storia, di archeologia, di cultura e di mitologia (Zeus è nato proprio qui. Possiamo definirla l'anello di congiunzione tra la civiltà classica dell'area mediterranea e quelle millenarie dell'Egitto e dell'Asia Minore, ma anche semplicemente il luogo ideale dove fin dal primo giorno si riesce a staccare la spina dalla quotidianità. Le ragioni per pensare ad una vacanza in ogni periodo dell'anno su quest'isola sono innumerevoli quanto le sue meraviglie e i suoi tesori. Il segreto per godersela al meglio è organizzare una vacanza itinerante nei mesi di settembre-ottobre, quando il turismo di massa è già rientrato.
Creta è un'isola lunga e stretta ed è lambita da due mari: l'Egeo e il Libico. Si raggiunge facilmente con voli di linea e con voli charter dagli aeroporti italiani; quello principale è Heraklion (capoluogo dell'isola). Dopo avere fatto due passi nel centro (con mura erette nel '500), è obbligatoria una visita al palazzo di Cnosso per poter prendere confidenza con la civiltà Minoica. Da qui si può raggiungere, lungo la strada costeggiata da spiagge bianchissime, Rethymnon: la città si caratterizza per la sua imponente «cittadella veneziana» che i locali chiamano «Fortezza». All'interno delle mura, l'edificio più rappresentativo è la moschea ottomana e diversi edifici di culto islamico, oggi sale di esposizione o musei.
L'entroterra nei pressi di Retymnon è molto gradevole da scoprire, lungo la strada è possibile trovare ancora uno dei pochi villaggi dall'architettura caratteristica: Milià. La tappa successiva può essere una breve visita ai piccoli villaggi di Margarites (noto per la produzione delle ceramiche) e Maroulas, con rilassanti panorami sul mare, torri ed edifici costruiti in stile tradizionale, oppure Anogia nota per l'ottima cucina cretese: nelle sue taverne vengono utilizzati solo prodotti del luogo. Per chi ama il trekking e le camminate in genere, si passa dalla costa o dai paesini più interni alle Gole di Samaria, lunghe 16,7 km e alte fino a 300 metri, impressionanti per la loro ricchezza minerale e naturale. Se volete scegliere la vacanza dagli elevati standard qualitativi a livello di strutture alberghiere potreste decidere di trascorrere qualche notte ad Aghios Nicolaos e ad Elounda. Il gruppo Alpitour è presente con innumerevoli strutture: hotel cinque stelle lusso e resort con spa dove abbandonarsi a mani esperte per trattamenti e massaggi e per una totale rémise en forme. Potete scegliere tra le più rinomate: è sufficiente consultare il sito: www.alpitourworld.com e il catalogo Francorosso. Elounda Bay Palace (www.eloundabeach.gr) vi farà restare senza fiato per la cura di ogni dettaglio, un vero eden affacciato sul mare dove il trattamento elitario è riservato a ciascun ospite. Il resort fornisce ai suoi ospiti servizi di altissimo livello tra cui spa, piscine, sport club, ristoranti, golf e campi da tennis.
Sempre da sogno, incastonato in una baia unica, è il Daios Cove (www.daioscove.com). Anche qui l'offerta di servizi è diversificata: vanta ben 165 piscine private con acqua di mare, una spa di 2500 mq e lussuose camere con viste spettacolari sulla baia e sul mare. Sempre nella zona, in contrasto con il lusso dei resort e degli alberghi più chic, sono presenti innumerevoli taverne e locali informali dove potere pranzare a prezzi contenuti osservando il golfo di Mirabello. In pochi minuti di battello o noleggiando privatamente una barca si raggiunge la suggestiva isola di Spinalonga, antica fortezza veneziana, a inizio ottocento utilizzata come lazzaretto, da visitare per i suoi resti e oggi sede di importanti mostre.
Percorrendo la strada nazionale si arriva nella parte più occidentale dell'isola nota per essere la più ricca di vegetazione, l'ulivo ha il sopravvento su tutto. Una sosta deve essere dedicata a Chania (secondo aeroporto di Creta) luogo tra i più visitati e più attraenti dell'isola, la suggestiva città dalle case color pastello che si affacciano sul porto con le sue viuzze strette come le calli di Venezia. In questa zona si possono trovare varie soluzioni di alloggio e pernottamenti a prezzi modici (basta consultare sul web il catalogo «Karambola» o «Jeans») ... Si può lasciare Chania percorrendola bella spiaggia di Falassarna, dove il paesaggio lunare lungo le spiagge si unisce al mare dall'acqua cristallina.

Continuando nel tour itinerante mare-cultura si può raggiungere un'altra spiaggia incantevole: Elafonisi, dalla sabbia rosa e dai fondali tutti da scoprire dai sub e dagli amanti dello snorkeling o dove semplicemente sognare non solo ad occhi chiusi.

Commenti