Un Paese incantato dove la natura esercita un fascino totalizzante per la forza primigenea, la bellezza incontaminata e l'incredibile varietà dei paesaggi. La Norvegia può essere ammirata e vissuta con un punto di vista privilegiato dal mare grazie al postale dei fiordi. Un'avventura marittima iniziata nel 1893 quando dal porto di Trondheim partì la motonave Vesteraalen diretta ad Hammerfest, ultimo villaggio prima di Capo Nord. Da allora i postali dei fiordi assicurano contini collegamenti con i villaggi delle regioni più settentrionali.
La Hurtigrute, che in norvegese significa «strada veloce», oggi conta undici navi, dotate di ogni comfort, che tutti i giorni dell'anno solcano le acque atlantiche della Norvegia collegando tra loro Bergen, la «Capitale dei Fiordi», e Kirkenes, nell'estremo nord, a ridosso del confine russo. Tra di loro altri 32 scali: importanti città come Trondheim e Tromsø; insediamenti dalla storia millenaria; piccoli villaggi di pescatori; le pittoresche isole Lofoten, con le montagne a strapiombo sul mare; il massiccio di Capo Nord, punto più settentrionale del continente europeo e tappa mitica per i viaggiatori di ogni epoca. E soprattutto la linea del Circolo Polare Artico, superata la quale si entra nell'area caratterizzata dallo straordinario fenomeno del sole di mezzanotte in estate. Dal mare lo spettacolo scorre con dolce lentezza: le pareti scoscese popolate di leggende e saghe salgono a picco dal mare, il cielo muta in continuazione perché basta una nuvola a cambiarne i colori e i fiordi, antiche valli glaciali riempite d'acqua al disgelo, penetrano la terraferma creando un intarsio di terra e di acqua popolato da uccelli marini che vivono su isolette rocciose.
Sei Viaggi (www.seiviaggi.it) propone fino a settembre una crociera di sei giorni/ cinque notti da Kirkenes a Bergen con partenze giornaliere. Dall'estremo nord il postale naviga in direzione sud, raggiunge Hammerfest, il comune più settentrionale del mondo e Tromsø, attraversa il Circolo Polare Artico e fa tappa a Trondheim con la Cattedrale di Nidaros, la più grande chiesa medievale della Norvegia. Il viaggio prosegue verso l'affascinante Trondheimsfjord, oltrepassa le isole di Grip e Hitra, terra di pascolo per numerosi branchi di cervi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.