La lobby (in crisi) del mattone scenderà in piazza, con una manifestazione a settembre e con la convocazione degli «Stati generali» del comparto, per chiedere alle istituzioni il rispetto delle regole degli appalti pubblici, lo snellimento delle pratiche burocratiche e, più in generale, la garanzia delle condizioni per la ripresa di un settore che - sottolineano il presidente dei costruttori edili dellAssedil genovese, Maurizio Senzioni, e il direttore generale dellassociazione Massimo Ceresa Gastaldo - in questi mesi è alle prese con una crisi senza precedenti. Pochi dati essenziali per fotografare la situazione: nel 2009 gli investimenti in costruzioni, in provincia di Genova, sono calati del 34 per cento rispetto allanno precedente, a fronte di una contrazione del 7,7 per cento a livello nazionale, e per il 2010 le previsioni indicano unulteriore flessione del 7,1. Situazione grave anche sotto il versante occupazionale con una diminuzione degli operai iscritti nel 2009 alla cassa edile genovese di circa 700 unità.
Non basta: Senzioni insiste a chiarire che nello scorso anno il numero delle imprese iscritte alla cassa edile si è ridotto del 4,6 per cento e il numero di ore di cassa integrazione è aumentato del 28 per cento rispetto al 2008. Per quanto riguarda, infine, il numero dei bandi di gara, nel 2009 si è avuta una contrazione del 48 per cento rispetto allanno precedente. Nel comparto delledilizia privata, poi, gli investimenti in provincia sono scesi lo scorso anno del 44 per cento per quanto riguarda i volumi dei fabbricati iniziati, e del 14 per quanto riguarda i fabbricati ultimati. «E la tendenza per limmediato futuro - spiega Ceresa Gastaldo - resta analoga», anche perché «a ostacolare la ripresa contribuisce il progressivo peggioramento dei livelli di liquidità a disposizione delle imprese».
Crollo del mattone, a Genova edilizia a rischio mafia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.