Cronaca giudiziaria

Pozzolo, stub positivo sul deputato: cosa ha detto la procura

Positivo il test dell'onorevole. La versione della procura: "Non era necessario farlo sui pochi rimasti"

Pozzolo, stub positivo sul deputato: cosa ha detto la procura

Ascolta ora: "Pozzolo, stub positivo sul deputato: cosa ha detto la procura"

Pozzolo, stub positivo sul deputato: cosa ha detto la procura

00:00 / 00:00
100 %

La stub eseguito sugli abiti e sulle mani dell'onorevole Emanuele Pozzolo la mattina dell'1 gennaio, a seguito dello sparo di alcune ore prima durante una festa di capodanno in Piemonte, ha dato esito positivo. Il deputato è stato l'unico invitato sul quale è stato eseguito l'esame per il rinvenimento della polvere da sparo perché, come spiegano ora dalla procura di Biella che sta coordinando le indagini, "al momento del fatto non vi era alcuna evidenza tale da rendere necessaria l’esecuzione del medesimo sui pochi soggetti rimasti in loco".

Tanto meno, prosegue la nota diramata a seguito dell'esito dell'esame, "tale accertamento, può esser eseguito indiscriminatamente e a livello preventivo senza alcuna ricostruzione alternativa (fornita e/o emergente) al momento dei fatti". In questo modo la procura ha voluto mettere a tacere tutte le polemiche che sono state sollevate nelle ultime ore a seguito del fatto che l'esame non sia stato eseguito anche su altri presenti sulla scena in quel momento. Ovviamente, lo stub è solo uno degli accertamenti che sono stati eseguiti sulla scena, e le indagini non si fermano al solo risultato dell'esame. Tutti gli esiti, precisa la procura, "dovranno esser valutati e compendiati con gli ulteriori accertamenti dattiloscopici e biologici (richiesti, rispettivamente dalla Procura e dalla difesa della persona sottoposta ad indagini), nonché con gli accertamenti balistici affidati al consulente tecnico dr.ssa Sorropago con la presenza dei consulenti tecnici di parte".

Il lavoro di accertamento si compone di svariati elementi che devono essere collegati tra loro per arrivare a un risultato certo e definito sul colpevole e sulla dinamica dei fatti. Nei giorni scorsi, Pozzolo è stato sentito dagli investigatori in merito a quanto accaduto durante la festa ma davanti al procuratore Teresa Angela Camelio ha preferito avvalersi della facoltà di non rispondere. Gli esiti positivi dello Stub eseguiti sul deputato Emanuele Pozzolo in merito allo sparo di Capodanno "confermano la prospettazione iniziale", è il ragionamento fatto dalla procura, che sottolinea come siano ancora in corso tutte le indagini. L'avvocato del deputato raggiunto dall'agenzia Agi, ci tiene a precisare come "di per sè la positività all'esame dello stub dice solo che la persona esaminata si trovava nei pressi del punto dello sparo. Cosa che Pozzolo ha sempre dichiarato". Per trovare una correlazione tra sparo e sparante è necessario attendere ulteriori accertamenti.

In merito all'indagine, pare che quella estratta da Pozzolo durante la festa, un piccolo Revolver, fosse una pistola da collezione che non poteva essere portata all'esterno del domicilio.

Commenti