Cronaca internazionale

L'impennata poi il panico a bordo: cosa è successo al volo JetBlue all'aeroporto di New York

I passeggeri stavano scendendo dall'aeromobile e attraversando il gate quando l'aereo ha sollevato il muso verso l'alto a causa di uno sbilanciamento di peso. Le indagini sono in corso

L'impennata poi il panico a bordo: cosa è successo al volo JetBlue a New York

Ascolta ora: "L'impennata poi il panico a bordo: cosa è successo al volo JetBlue a New York"

L'impennata poi il panico a bordo: cosa è successo al volo JetBlue a New York

00:00 / 00:00
100 %

Paura all'aeroporto internazionale JFK di New York, dove un aereo della compagnia statunitense JetBlue si è improvvosamente impennato mentre i passeggeri erano intenti a scendere. Lo sconcertante fenomeno è stato sicuramente causato da uno squilibrio di peso, ma nessuno si sarebbe mai atteso una cosa simile.

Le immagini choc

In un video pubblicato sul portale Citizen.com si vede chiaramente cosa è accaduto. L'episodio si è verificato nella serata della scorsa domenica, 22 ottobre, quando l'aereo della JetBlue è arrivato al JFK da Bridgetown (Barbados) intorno 20:30. Concluse le procedure di atterraggio, i passeggeri hanno provveduto a recuperare i bagagli e a scendere dall'aeromobile, come consuetudine. Mentre le persone attraversavano il gate dell'aeroporto internazionale per accedere all'aerostazione JFK, è successo l'impensabile. L'aereo si è improvvisamente impennato, sollevando il muso verso l'alto e spostando tutto il suo peso sulla coda. Qualcosa di impensabile, che ha naturalmente scatenato il panico, anche perché alcuni passeggeri non erano ancora sbarcati e si trovavano all'interno del velivolo.

Per fortuna nessuno si è fatto male e dopo l'improvvisa impennata, l'Airbus A321ceo ha riassunto la sua corretta posizione. "Sembrava che l'aereo stesse per fare un salto mortale all'indietro", ha raccontato a Cbsnews Sinead Bovell, futurista e fondatore di una società di formazione tecnologica chiamata Waye. "Tutti urlavano e cercavano di prendere posto. Chiunque fosse in piedi cercava di prendere posto", ha aggiunto. "Gli assistenti di volo hanno fatto davvero un ottimo lavoro mantenendo tutti calmi". Sono stati proprio gli assistenti di volo a invitare i passeggeri a sedersi in vari punti dell'aeromobile per distribuire il peso e risolvere così la situazione.

Airplane Tips Off Ground After Landing @CitizenApp

JFK Access Rd Oct 22 8:32:41 PM EDT

Cosa è successo?

Chiaramente adesso si cerca di capire che cosa possa essere accaduto, perché non è normale che aereo si sollevi. Interpellata dalla Cnn, la compagnia JetBlue ha spiegato che "una volta al gate, a causa di uno spostamento di peso e di equilibrio durante lo sbarco, la coda dell'aereo si è inclinata all'indietro provocando il sollevamento del muso dell'aereo e infine il ritorno verso il basso".

Sicuramente la causa è dovuta uno sbilanciamento, ma qualcosa non torna comunque e infatti l'aereo verrà ispezionato prima di essere nuovamente impiegato nei voli. Laura Einsetler, pilota di una compagnia aerea commerciale ascoltata da Cbsnews, ha spiegato che gli equipaggi in genere scaricano il carico dalla parte posteriore dell'aereo, mentre i passeggeri vengono fatti scendere dalla parte anteriore. Probabilmente ciò non è stato fatto per il volo JetBlue 662.

Ci sarebbe poi un dispositivo, chiamato cavalletto di coda, che verrebbe impiegato proprio per prevenire simili incidenti, ma non è chiaro se la compagnia ne fosse o meno in possesso.

Commenti