Romania, l'europeista Dan è il nuovo presidente con il 54,5%. Sconfitto Simion

Chiusi i seggi per il ballottaggio alle presidenziali nel Paese nell'Europa dell'Est: il sindaco europeista di Bucarest prevale contro il candidato populista di destra

Romania, l'europeista Dan è il nuovo presidente con il 54,5%. Sconfitto Simion
00:00 00:00

Per la Romania si tratta del giorno della verità: uno tra Nicusor Dan, sindaco indipendente ed europeista di Bucarest ed ex matematico diventato noto per la sua battaglia contro la corruzione, e George Simion, leader del partito nazional-populista Alleanza per l'Unione dei Romeni (AUR), diventerà il prossimo presidente della Romania. I seggi si sono ufficialmente chiusi ed è cominicato lo spoglio del ballottaggio delle elezioni presidenziali: con il 100% dei seggi scrutinati, il primo cittadino della capitale si aggiudica la vittoria: 54,5% contro il 45,5% dello sfidante. Niente da fare per l'ultraconservatore, nonostante nei seggi all'estero, che rappresentano il 36,6% del totale, è stato propio Simion a prevalere con il 55% (contro il 45% di Dan). Il tutto in una serata nella quale il portavoce del ministero degli Esteri romeno, Andrei Tarnea, ha affermato che, durante questo secondo turno, sarebbero stati "di nuovo visibili i segni dell'ingerenza russa": "Stiamo ancora una volta assistendo ai segni distintivi dell'ingerenza russa - ha scritto in un post sul social X - una campagna virale di fake news su Telegram e altre piattaforme social mira a influenzare il processo elettorale. Era prevedibile".

Nel primo turno di queste consultazioni elettorali la destra Simion aveva finito davanti a tutti con il 40% dei voti validi, contro il 20% del sindaco di Bucarest (arrivato secondo): il primo effetto di quel risultato ottenuto due settimane esatte fa era stato il passo indietro del premier socialdemocratico Marcel Ciolacu, convinto alle dimissioni a causa del fatto che al momento la coalizione che guidava non aveva più legittimità dopo la sconfitta del candidato governativo Crin Antonescu. Una tornata che era stata ripetuta a sei mesi di distanza dall'ultima volta, quando poi - alla fine del 2024 - la decisione con cui la Corte costituzionale annullò le elezioni dopo che il candidato Calin Georgescu aveva ottenuto un notevole vantaggio al primo turno, motivando il gesto con una presunta ingerenza russa. L'estrema destra romena ha accusato Parigi e Bruxelles di essere dietro l'annullamento, che Simion ha più volte etichettato come un "colpo di stato". Quest'ultimo stasera ha dichiarato: "Vorrei congratularmi con il mio avversario, Nicusor Dan. Ha vinto le elezioni e questa è stata la volontà del popolo romeno".

A pesare su questa radicalizzazione nelle urne - come in molte altre nazioni europee - ha contato molto la frustrazione per l'inflazione elevata, l'aumento del costo della vita, un'economia stagnante e un pesante disavanzo di bilancio: una sommatoria di fattori che ha alimentato il consenso negli ultimi mesi verso candidati nazionalisti e anti-sistema. Tra questi, aveva figurato in particolare proprio Georgescu, vincitore a sorpresa del primo turno della scorsa consultazione a novembre (poi annullata dalla Corte costituzionale) e non ricandidabile a presidente in questo mese di maggio. Simion aveva accompagnato Georgescu al seggio nella capitale lo scorso 4 maggio dichiarando alla stampa: "Siamo qua con un solo obiettivo: il ritorno all'ordine costituzionale, il ritorno alla democrazia", aveva dichiarato il candidato ultraconservatore oggi sconfitto.

Georgescu, da parte sua, aveva definito il nuovo voto "una frode orchestrata da chi ha fatto dell’inganno la politica di Stato”, ma ha affermato di voler “onorare il potere del voto, che spaventa il sistema".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica