Cronaca internazionale

Siriano e richiedente asilo: chi è Abdalmasih H., l’immigrato che ha accoltellato i bimbi ad Annecy

Ha 32 anni, ed è di nazionalità siriana, l'uomo che ha accoltellato almeno 6 persone, di cui 4 bambini, nel parco sul lungolago di Annecy, in Francia

Siriano e richiedente asilo: chi è Abdalmasih H., l’immigrato che ha accoltellato i bimbi ad Annecy

Ascolta ora: "Siriano e richiedente asilo: chi è Abdalmasih H, l’immigrato che ha accoltellato i bimbi ad Annecy"

Siriano e richiedente asilo: chi è Abdalmasih H, l’immigrato che ha accoltellato i bimbi ad Annecy

00:00 / 00:00
100 %

Orrore in Francia, dove un siriano ha accoltellato 9 persone, di cui 8 bambini in età di scuola materna, tutti con un'età approssimativa di 3 anni, in un parco di Annecy. Stando alle informazioni ottenute da Le Figaro, si tratterebbe di un uomo nato nel 1991 che aveva richiesto asilo in Francia il 28 novembre 2022 ma, nel frattempo, aveva ottenuto lo status di rifugiato in Svezia con decisione del 26 aprile 2023. Le notizie che arrivano dal luogo dell'attentato sono ancora frammentarie e anche il numero dei feriti è ancora incerto. Ci sarebbero comunque tre persone in pericolo di vita, di cui due sono bambini e uno è una persona anziana.

Stando a quanto riportato da Bfmtv, l'uomo si chiamerebbe Abdalmasih H. e nonostante fosse ancora in attesa di conferma da parte della Francia per la richiesta di asilo, avendola ottenuta in Svezia era da considerarsi a tutti gli effetti regolare sul territorio europeo. Sarebbe padre di un figlio di tre anni e di religione cattolica, sposato con una svedese. Il tutto si è svolto al Jardin d'Europe, un luogo molto frequentato dell'Alta Savoia sul lago di Annecy. Bfmtv riferisce che sul luogo erano presenti numerosi classi scolastiche per approfittare del bel tempo in questi ultimi scampoli di scuola.

L'assalitore ha cominciato a "saltare", poi "a gridare" e "si è diretto verso i passeggini, cominciando a infierire con il coltello, a ripetizione, sui bambini", è il racconto a Le Parisien di alcuni testimoni presenti sul posto che hanno assistito alla scena.

E ancora, un altro testimone spiega: "Quando l'attentatore ha visto che era circondato dalla polizia, si è diretto verso una coppia ed è partito direttamente con il coltello contro un nonno, che era lì con la moglie, e l'ha pugnalato".

Commenti