Cronaca locale

Caricato e aggredito da un cinghiale. 92enne perde un braccio e una gamba

Un anziano di 92 anni è stato caricato e aggredito da un cinghiale nel Mantovano. L’uomo è in gravissime condizioni ed è caccia aperta all’ungulato

Caricato e aggredito da un cinghiale. 92enne perde un braccio e una gamba

Un anziano di 92 anni è stato caricato e azzannato da un cinghiale che si era introdotto nella azienda agricola del figlio. L'uomo è stato trasportato in eliambulanza all'ospedale di Cremona dove è arrivato in gravi condizioni. Il fatto si è verificato nella giornata di mercoledì, 9 novembre, in una azienda agricola di San Giovanni del Dosso, nel basso mantovano. L'anziano si trovava da solo nella sua abitazione quando ha improvvisamente sentito i suoi cani abbaiare in continuazione. A quel punto, attirato dai continui guaiti degli animali, l’uomo è uscito e ha visto un cinghiale sull'aia, probabilmente arrivato dalla strada.

Cosa è successo

Appena il 92enne si è avvicinato l'animale selvatico, forse innervosito dalla presenza dei cani e affamato per la mancanza di cibo, ha caricato e aggredito l’uomo, mordendolo sia a un braccio che a una gamba e all’addome. Quando il figlio e il nipote della vittima hanno fatto ritorno a casa dopo aver lavorato tutta la mattina nei campi hanno visto l'anziano a terra, sanguinante, e il cinghiale che si stava allontanando. L'anziano aggredito è stato prontamente soccorso e trasportato in gravi condizioni in ospedale. Il sindaco di San Giovanni del Dosso, Angela Zibordi, ha diffuso una nota per mettere in guardia i concittadini soprattutto di notte quando si trovano in auto e, nel caso di un avvistamento di cinghiale, li ha consigliati "di avvertire subito le autorità". L’uomo è al momento ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Cremona e da mercoledì le forze dell’ordine stanno dando la caccia all’ungulato tra le province di Mantova e Modena.

Caccia aperta all'ungulato

Le forze dispiegate, sono giunti anche agenti del nucleo di controllo faunistico degli ungulati, mirano alla ricerca e al contenimento dell’animale. Per questo motivo è stato avviato un continuo monitoraggio per seguire piste utili all’individuazione del cinghiale, non solo nella provincia di Mantova ma anche in quella Modenese. Gli agenti "raccomandano la massima prudenza e invitano a segnalare avvistamenti sospetti di cinghiali in zona", ha avvisato la Provincia di Modena. Anche uno dei cani sarebbe stato attaccato dall’ungulato mentre stava cercando di difendere l’anziano padrone dal suo attacco.

Come riportato da Repubblica, il 92enne è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Mantova dove ha subito un intervento chirurgico durante il quale gli sono state amputate parte del braccio e di una gamba.

Commenti