Cronaca locale

Massa, bimbo corre in mezzo alle auto. L'ex-parlamentare Pdl lo salva

Si era allontanato dalla sua casa di Aulla finendo a correre in una strada particolarmente trafficata. Il peggio è stato evitato perché Lucio Barani. ex parlamentare del Popolo della Libertà, ha bloccato il traffico

Lucio Barani in Parlamento
Lucio Barani in Parlamento

Ascolta ora: "Massa, bimbo corre in mezzo alle auto. L'ex-parlamentare Pdl lo salva"

Massa, bimbo corre in mezzo alle auto. L'ex-parlamentare Pdl lo salva

00:00 / 00:00
100 %

Un bambino di due anni si è allontanato dal giardino di casa, finendo in strada e mettendosi a correre in mezzo alle auto. Il peggio è però stato evitato grazie all'intervento di un cittadino che passava di lì in quel momento, il quale ha poi bloccato il traffico per mettere in salvo il bimbo insieme ad altri presenti. La curiosità è che il cittadino in questione era Lucio Barani, politico toscano con un passato da parlamentare sotto le insegne del Popolo della Libertà. L'episodio è avvenuto nelle scorse ore ad Aulla, il paese della provincia di Massa Carrara del quale Barani è stato più volte sindaco. Stando alle ricostruzioni, il piccolo stava giocando con alcuni balocchi nel giardino dell'abitazione di famiglia. Ad un certo punto, sfuggendo al controllo della madre, sarebbe però riuscito ad oltrepassare il cancello, mettendosi a correre su una strada particolarmente trafficata.

Per il bambino, che per via dell'età non poteva logicamente rendersi conto della portata del potenziale pericolo, si trattava semplicemente di un gioco. A forza di correre aveva però percorso oltre cinquanta metri, giungendo nei pressi di una curva pericolosa. Una presenza, la sua, che non era ovviamente passata inosservata: alcuni passanti avrebbero assistito alla scena, cercando di raggiungere il piccolo e invitando gli ignari automobilisti alla prudenza per evitare il peggio. Fra loro, c'era anche Barani: dopo essersi reso conto di quel che stava succedendo, l'attuale segretario del Nuovo PSI ha parcheggiato di traverso la propria vettura a pochi metri dalla curva, in modo tale da rallentare il passaggio delle altre auto. E accompagnato da altri cittadini che avevano notato il bimbo, si è diretto verso di lui per prenderlo per mano e portarlo al di fuori della carreggiata.

A quel punto il gruppo si è messo alla ricerca dei genitori, trovando solo dopo qualche decina di metri di cammino la casa dal quale il bambino si era allontanato. E il piccolo è stato infine riconsegnato alla madre, preoccupata e sollevata al tempo stesso dopo esser stata messa al corrente dei fatti. “È stata una tragedia evitata anche per una dose di buona e sana fortuna - ha dichiarato lo stesso Barani al quotidiano La Nazione - non credevo ai miei occhi nel vedere correre verso la mia macchina il piccolo. Istintivamente ho messo di traverso la vettura, anche con qualche intemperanza e suoni di clacson di automobilisti che non conoscevano i motivi del gesto. Poi hanno tutti capito e apprezzato. Una signora con amore e tenerezza lo ha preso per mano.

Il piccoletto era tutto euforico e soddisfatto dell'azione fatta".

Commenti