Bruno Barbieri sull'alluvione: "Non dormo pensando a mia madre"

"Pensare a chi non ce l'ha fatta e ha perso tutto è dolorosissimo", dichiara il conduttore di Masterchef Italia

Bruno Barbieri sull'alluvione: "Non dormo pensando a mia madre"
00:00 00:00

La terribile alluvione che sta mettendo in ginocchio l'Emilia Romagna colpisce anche Bruno Barbieri, non tanto, come da lui stesso raccontato, per i danni subiti in prima persona, quanto per il pensiero del dramma che in questi giorni stanno vivendo i suoi contarranei.

Ore di angoscia

Intervistato da La Stampa, il giudice di Masterchef Italia parla dell'angoscia provata dinanzi alle immagini che stanno facendo il giro del web nelle ultime ore: "Penso ai miei paesani con un grande senso di dolore. Viene un magone indescrivibile". I danni riportati dalla propria abitazione sono limitati, ma ovviamente il pensiero va a chi ha subito le conseguenze più devastanti. "La mia casa a Medicina si è allagata, la cantina è invasa dal fango, ma non è nulla in confronto alla tragedia che ha coinvolto altre persone", prosegue infatti Barbieri. "C'è chi ha perso i familiari, chi ha perso attività, chi dovrà ricostruire tutto. La natura non si placa, sembra quasi si stia ribellando", considera lo chef, che non può non pensare anche alle conseguenze economiche per le zone colpite dall'alluvione. "Le nostre aree sono famose per le produzioni di frutta e ortaggi, temo abbiano perso tutto", considera.

Impegnato sul set della nuova edizione di Masterchef Italia, Barbieri ammette di avere la testa altrove. "Stanotte non ho dormito pensando a mia madre Ornella, novantenne, che vive sola. E lei fisicamente è al sicuro", racconta lo chef. "Ma pensare a tutte le persone che hanno perso la vita, a quelle che sono state sfollate, a chi ha passato la notte sui tetti al freddo, sotto la pioggia con la paura di non farcela, tutto questo è dolorosissimo", aggiunge, "sapere di amici che vivono in quelle zone è uno strazio. Bisogna agire in fretta".

Inutile adesso cercare di individuare un responsabile, l'urgenza deve spingere ad agire per rimediare alla situazione perché ciò non accada più. "Il problema è che a questo punto bisogna parlare meno e fare di più, inutile a stare lì a fare polemiche sulla colpa di chi", dice ancora Barbieri. "È ora di capire e agire. Quando la natura si arrabbia, succedono queste cose e bisogna lavorare sulle infrastrutture e su tutta l’area geografica. Vanno ripuliti i fiumi, messe in sicurezza le strade, bisogna tenere sotto controllo le colline", spiega lo chef, "abbiamo visto crolli e smottamenti che portavano giù tutto. Ora basta cercare i colpevoli. Tutti a lavorare".

Il messaggio

Barbieri ha postato su Instagram un messaggio di incoraggiamento a tutti i suoi conterranei, con una foto indicativa del dramma vissuto dall'Emilia Romagna.

"Un pensiero e un abbraccio a tutti coloro che in queste ore stanno vivendo un momento così difficile in Emilia-Romagna. Ricordate che non siete soli e che presto tornerete ad essere più forti di prima. Forza ragazzi, siamo con voi!", ha scritto il conduttore di Masterchef Italia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica