Cronaca locale

Campi Flegrei, forti terremoti: le scosse avvertite anche a Napoli

Due i terremoti registrati poco prima delle 10. Scosse avvertite anche nei Comuni di Bacoli e Marano

Campi Flegrei, forti terremoti: le scosse avvertite anche a Napoli

Ascolta ora: "Campi Flegrei, forte terremoto: la scossa avvertita anche a Napoli"

Campi Flegrei, forte terremoto: la scossa avvertita anche a Napoli

00:00 / 00:00
100 %

I Campi Flegrei non smettono di tremare. Questa mattina, 14 aprile, si sono registrate due forti scosse di terremoto in rapida sequenza. La prima, avvenuta alle 9.44, ha avuto una magnitudo di 3.7 ed è stata registrata ad una profondità di 2,5 km. L'epicentro individuato tra la Solfatara e l'Accademia Aeronautica. La seconda si è verificata alle 9.46 ed ha avuto magnitudo di 3.1 (profondità 2,8 km). In questo ultimo caso l'epicentro è stata la Solfatara.

I terremoti sono stati distintamente sentiti nella zona dei Campi Flegrei, nei comuni di Bacoli e Marano e in buona parte di Napoli. Diversi cittadini hanno segnalato letti e mobili che tremavano. Come spesso accade in questi casi, diversi utenti hanno usato i social per rilanciare la notizia. Nel gruppo Facebook "Quelli della zona rossa del vulcano Campi Flegrei" c’è chi ha scritto: "Che scossone Pisciarelli ore 9.44".

Un altro terremoto si è verificato alle 10.01: il sisma, di magnitudo 3.0, si è verificato a 2,4 km di profondità.

Su Facebook il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, ha spiegato: "Abbiamo tutti avvertito le scosse di poco fa, mentre attendiamo indicazioni dall'Osservatorio Vesuviano, sono in strada con la Polizia municipale di Pozzuoli parlando con i cittadini, nonostante tutto al momento non registriamo particolari problemi. So che siete spaventati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi aggiorneremo a breve".

Su X i Vigili del Fuoco hanno evidenziato che si sono registrate "scosse #terremoto Md tra 3.1 e 3.7. Al momento alle sale operative #vigilidelfuoco non sono stati segnalati danni. In atto interventi per aperture porte di abitazioni lasciate rapidamente durante le scosse".

Nelle ultime ore è in corso nei Campi Flegrei un nuovo sciame sismico con decine di scosse.

Commenti