Mattinata di caos per i treni a Roma, cancellazioni e maxi ritardi

Ritardi e cancellazioni sui treni nel nodo ferroviario di Roma: i tecnici hanno spiegato che il disservizio è stato originato dalla disconnessione di alcuni impianti, caos e proteste dei pendolari

Mattinata di caos per i treni a Roma, cancellazioni e maxi ritardi
00:00 00:00

Non è certamente iniziata nel migliore dei modi la giornata per migliaia di pendolari che hanno subìto la sospensione della circolazione dei treni nel nodo di Roma: Trenitalia fa sapere che si tratta di "una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina", dove alle 6.30 è iniziato il disservizio con la mancata partenza e arrivo dei convogli. Tutto bloccato, quindi, sia per quanto riguarda l'Alta velocità ma anche per Intercity e Regionali con i passeggeri che stanno postando sui social le foto dei tabelloni "muti". Soltanto intorno alle ore 9.30, come fa sapere Ferrovie dello Stato, è avvenuta una graduale ripresa dei trasporti.

Le origini del guasto

Ferrovie dello Stato, interpellata dall'Adnkronos, ha spiegato che in mattinata si sono disconnessi alcuni impianti nelle stazioni di Termini e Tiburtina ma che il guasto è stato risolto intorno alle ore 10. Nonostante tutto, le criticità sono sempre elevate con Termini che registra ritardi tra 60 minuti per i regionali e 160 minuti per l'alta velocità: gli utenti in viaggio aspettano anche due ore in fila per sapere qualcosa di più dall'ufficio informazioni. "Sono in attesa da oltre un'ora, dovevo partire alle 9 - racconta una donna in fila - e ora al chiosco non so cosa aspettarmi: se avrò solo informazioni, indicazioni alternative o un rimborso".

La nota di Trenitalia

I tecnici di Rfi si sono messi subito a lavoro e si possono avere informazioni in tempo reale dal sito di Trenitalia alla sezione Notizie Infomobilità: nell'ultimo aggiornamento sottolineato che la circolazione rimane sospesa tra Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea. Tutti i treni subiranno ritardi, molti saranno cancellati tant'é che c'è l'invito ai passeggeri di riprogrammare il proprio viaggio. Sul sito c'è tutto l'elenco (clicca qui) dei treni coinvolti dai disservizi. "I treni Alta velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 160 minuti o subire limitazioni di percorso e cancellazioni".

Le ripercussioni dei ritardi

Anche se il guasto ha riguardato le stazioni di Roma, si sono accumulati ovviamente ritardi anche sulle tratte che viaggiano in tutta Italia: oltre due ore di ritardo per Intercity e Alta velocità da Roma Termini a Firenze Santa Maria Novella, altri 70 minuti per Milano Centrale ma grandi ritardi sono segnalati anche nelle direzioni opposte e da altre città del Nord che si ripercuotono anche sulla Napoli-Salerno. Il guasto alla rete ferroviaria di questa mattina ha causato disservizi e ritardi (fino a 100 minuti) anche sulla linea del Brennero con numerosi ritardi dei Frecciarossa che da Verona sono diretti a Bolzano.

Attacco hacker smentito

Dietro a un guasto così importante si era fatta strada anche l'ipotesi di un attacco hacker, che poi è stata smentita. Il blocco alla circolazione ferroviaria delle prime ore di quest'oggi ha costretto decine di migliaia di persone che ogni giorno prendono il treno davanti a una situazione di totale paralisi: a soffrire maggiormente è la tratta FL1 Orte-Fara Sabina-Fiumicino Aeroporto che ha nella stazione di Roma Tiburtina (dove si sarebbe originato il problema) lo scalo principale. I convogli che sono partiti prima delle 6.30 sono fermi e bloccati in mezzo ai binari con i pendolari che non possono scendere, bloccati all'interno delle carrozze.

Proteste sui social

Viaggiatori ironici ma anche molto arrabbiati hanno postato sui social le immagini dalle stazioni Termini e Tiburtina, dove è significativa l'assenza di qualsiasi informazione sui tabelloni luminosi. "Termini questa mattina. Semplicemente, non sai da dove partirà il tuo treno. Ma puoi sempre salire su uno a caso e magari sei fortunato", ha scritto Marco su X. "Stazione Termini disconnessa. Non parte nessun treno. Trenitalia parla di guasto alla linea. Annunci solo via altoparlante (che non si sente ) e SMS", scrive Alessandra. "Tutto spento a Termini. Impressionante. Rinuncio al viaggio e pazienza.

La cosa più fastidiosa rimane il susseguirsi di annunci ritardo ogni mezz’ora quando doveva essere chiara fin da subito la gravità di quanto successo. Vorrei sapere che cosa esattamente", scrive Marco sconsolato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica