Cronaca locale

Case svaligiate con l'acido: così i ladri sciolgono le serrature

I ladri si introducono negli appartamenti sciogliendo la serratura con una potente sostanza corrosiva. I carabinieri indagano su una banda dell'Est Europa

Case svaligiate con l'acido: così i ladri sciolgono le serrature

Usano l'acido per sciogliere le serrature delle porte blindate. Poi, una volta messo a segno il colpo, si dileguano dall'appartamento senza lasciare altra traccia. È la nuova tecnica con cui una banda di ladri sta svaligiando alcune case nel quartiere Prenestino di Roma. Si tratta di un'evoluzione del vecchio furto con scasso che, a quanto pare, sembrerebbe sorpassato. I sospetti dei carabinieri si sono concentrati su un gruppo di giovani chimici, probabilmente provenienti dall'Est Europa, che utilizza una potentissima sostanza corrisiva la cui formula è ancora sconosciuta.

I furti con l'acido

Sono in grado di disintegrare pistoni e molle di qualunque serratura. Il tempo che l'acido "faccia il suo dovere" - bastano pochi minuti - e il gioco è fatto. L'ultimo raid, riporta Il Messaggero, è stato messo segno durante il weekend di Pasqua. Ad avvisare la proprietaria dell'appartamento è stata la vicina di pianerottolo che ha notato la porta di casa socchiusa in modo anomalo. La donna, che era fuori città per una breve vacanza, è rientrata subito a Roma. Poi l'amarissima scoperta: i ladri le avevano svaligiato la casa trafungando preziosi, soldi ed effetti personali da una piccola cassaforte. Non solo. La porta dell'appartamento risultava apparentemente intatta e funzionante. Se non fosse che, inserendo la chiave nella toppa, i cilindri giravano a vuoto. Contatta la ditta per far sistemare la blindata, i tecnici si sono accorti del pericoloso strategemma.

Le indagini

La sostanza usata dai banditi è altamente corrosiva, molto più potente di un comune acido in vendita nei negozi specializzati per prodotti chimici. Ed è per questo motivo che i militari dell'Arma, ai quali sono state affidate le indagini del caso, ipotizzano possa trattarsi di una sostanza non ancora commercializzata. Le attenzioni degli investigatori sono rivolte a un gruppo di "specialisti" dell'Est europeo che potrebbe aver scovato una nuova formula chimica. "Qui al Prenestino quelli di via Renzo da Ceri (dove ci sono stati gli ultimi raid ndr) non sono gli unici casi. - spiegano al cronista de Il Messaggero i negozianti della ferramenta Piacenti -Il liquido utilizzato non si trova in commercio ed è molto più potente dell'acido muriatico e dell'idraulico liquido. Insomma, riteniamo che la tecnica sia stata affinata e ora si ricomincia".

Degli episodi analoghi si erano verificati qualche anno fa in Germania: in quel caso, i malintenzionati avevano optato per l'acido nitrico.

Commenti