Cronaca locale

Emergenza rifiuti, da Scampia rispondono al sindaco di Pordenone: "Basta pregiudizi"

A reagire è stato il presidente della VIII Municipalità di Napoli Nicola Nardella, il quale non ha nascosto il proprio disappunto

Emergenza rifiuti, da Scampia rispondono al sindaco di Pordenone: "Basta pregiudizi"

La frase del sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, probabilmente pronunciata in maniera superficiale, sicuramente in modo inopportuno, ha scatenato la reazione risentita delle istituzioni di Scampia, quartiere a nord di Napoli. Il primo cittadino friulano, alle prese con una grave emergenza rifiuti, per spronare i propri concittadini a seguire le regole della raccolta differenziata ha detto in un’intervista: “Le persone che rispettano le regole sono la stragrande maggioranza, questa non è Scampia”. L’esternazione ha fatto immediatamente il giro dei social media creando malumore nel Napoletano. A reagire immediatamente è stato il presidente della VIII Municipalità di Napoli Nicola Nardella, il quale non ha nascosto il proprio disappunto.

“Invito sindaco di Pordenone a Scampia – ha dichiarato al quotidiano Fanpage l’esponente politico –. Purtroppo, spesso è il pregiudizio a guidare le parole e questo fa in modo che vengano espresse dichiarazioni imbarazzanti. Oggi Scampia è un quartiere straordinario, fulcro di rigenerazione sociale, con una nuova sede dell'università e una rete associativa strepitosa”. Nardella non ha negato che nel quartiere ci siano ancora grosse questioni da risolvere, ma la strada intrapresa è quella virtuosa e per il presidente della Municipalità non si può essere così superficiali e prevenuti nei giudizi.

In ogni caso, non è la prima volta che si inciampa nell’incidente diplomatico con la città di Pordenone. Nel 2019 ci fu una vicenda ancora più grave. Su diversi cassonetti dei rifiuti venne scritto: “Lasciate pulito, non siamo a Napoli”. In quell’occasione il sindaco del Comune partenopeo stigmatizzò il comportamento degli abitanti della città friulana e il primo cittadino di Pordenone, sempre Ciriani, prese le distanze dalle scritte e le fece rimuovere in tempi stretti. Nardella ha rincarato la dose nei confronti dell’amministrazione friulana. “Scampia – ha concluso – ha i problemi di una periferia di qualsiasi altra città. Qui si fa la raccolta differenziata e in alcune zone anche il porta a porta. Abbiamo una percentuale altissima di verde pubblico ben curato.

Sono stati fatti molti passi in avanti”.

Commenti