Cronaca locale

Esondazione Santerno, sindaco bloccato in Comune: arrivano i soccorsi dalla Lombardia

Il primo cittadino di Sant'Agata sul Santerno (Ravenna), che continua a comunicare con la popolazione tramite Facebook, è bloccato da martedi

Esondazione Santerno, sindaco bloccato in Comune: arrivano i soccorsi dalla Lombardia

Ascolta ora: "Esondazione Santerno, sindaco bloccato in Comune: i soccorsi della Lombardia"

Esondazione Santerno, sindaco bloccato in Comune: i soccorsi della Lombardia

00:00 / 00:00
100 %

A causa dell'esondazione del fiume, che ha allagato l'intero paese, il sindaco di Sant'Agata sul Santerno (Ravenna) Enea Emiliani si trova bloccato da martedi all'interno della sede del Comune.

Il Santerno è straripato in diversi punti, andando a colpire numerose zone abitate di vari comuni della Bassa Romagna: proprio a Sant'Agata, intorno alle ore 23.00 di ieri, si è registrata la situazione più critica.

L'allarme

Impegnato nell'organizzazione delle attività di soccorso, il primo cittadino Enea Emiliani è rimasto bloccato all'interno del palazzo comunale. Il sindaco ha dato immediatamente disposizione ai propri concittadini di abbandonare le abitazioni dotate solo di pianterreno, e a tutti gli altri di spostarsi ai piani superiori, continuando a rivolgere appelli tramite il proprio profilo Facebook mentre seguiva lo sviluppo degli eventi.

"Pericolo imminente per il passaggio della piena del fiume Santerno", ha scritto Emiliani. "Ordine di evacuazione immediata dalle abitazioni situate immediatamente a ridosso dell'argine oppure, anche se distanti, a tutte le abitazioni che dispongono solo del piano terra. Potete usufruire del punto di accoglienza allestito alle scuole medie in via Roma 6", ha aggiunto,"per tutti gli altri l'ordine è quello di salire ai piani superiori".

Tutto questo mentre, con l'aggravarsi della situazione, giungevano sempre più numerose le richieste di soccorso direttamente al sindaco, al 115 o al numero messo a disposizione per le emergenze 800.072525."Restate tutti ai piani superiori in attesa dei soccorsi da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile", ha esortato nel suo ultimo messaggio il primo cittadino di Sant'Agata sul Santerno, "i soccorsi sono rallentati dalla vasta estensione e dimensione dell'alluvione e dalla fortissima corrente. Mantenete la calma, resistete".

L'aiuto della Lombardia

La Lombardia si è immediatamente attivata per inviare aiuti alle zone colpite dall'esondazione. L'assessore alla Protezione civile della Regione Romano La Russa, ha spiegato all'Ansa che fra i mezzi e gli operatori giunti sul posto ci sono "anche 3 mezzi di Centro trasmissione mobile (CTM) con 100 radio e tre ripetitori mobili e collegamento con la Sala operativa regionale".

"I nostri volontari", ha rassicurato Romano La Russa, "hanno fornito assistenza e mezzi tecnici al sindaco di Sant'Agata sul Santerno, Enea Emiliani, da ieri bloccato all'interno del Palazzo comunale".

Commenti