Cronaca locale

Babbo Natale e i super eroi per i bimbi disabili

L’evento ideato per i bambini disabili è stato organizzato ad Afragola da "La Battaglia di Andrea". La questione integrazione

Babbo Natale e i super eroi per i bimbi disabili

Babbo Natale in compagnia dei suoi elfi, supereroi acrobatici che si caleranno dal tetto e Kitt, la mitica auto della serie tv “Supercar”: sono questi i grandi protagonisti che animeranno l'evento inclusivo "Esistiamo anche noi" in programma sabato 17 dicembre alle ore 11 all'interno del centro Aias (Associazione italiana assistenza spastici) ad Afragola, in provincia di Napoli. Ad organizzare la manifestazione è stata "La Battaglia di Andrea", associazione che si batte per la difesa dei diritti dei disabili.

Le emozioni sono garantite e, di sicuro, investiranno sia grandi che piccini. Il grande obiettivo dell’evento è quello non solo di far divertire ma anche permettere a chi ha problemi di disabilità di sentirsi parte di un gruppo senza essere costretto a rinunciare ad attività e giochi a causa di esigenze personali.

"Nei periodi natalizi ci sono tantissimi eventi per i bambini ma puntualmente, vengono organizzati senza tener conto dei bisogni dei bambini disabili, talvolta costretti ad andare nei centri di terapia proprio negli orari in cui sono organizzate queste manifestazioni", ha dichiarato Asia Maraucci, presidente de La Battaglia di Andrea. Così facendo, ha evidenziato la Maraucci, si perde l'occasione di "una vera integrazione, poiché mettono i genitori davanti alla scelta di partecipare all'evento o portare il proprio piccolo a fare la terapia, e nonostante le nostre richieste, purtroppo, la situazione non cambia".

Proprio per ridurre eventuali problemi è stato deciso di organizzare la festa direttamente nel centro che frequentano i bambini disabili. Anche la scelta del giorno non è stata casuale: il sabato, infatti, non c'è scuola. In questo modo, rimarca la Maraucci, è data possibilità "anche ai loro compagni di partecipare facciamo noi una integrazione al contrario, sono i bambini disabili che accolgono i bambini normodotati in una grande festa".

A travestirsi da supereroi saranno i volontari di "Sea" (Supereroi acrobatici), associazione fondata da Anna Marras molto attiva in tutta Italia. "Quello che desideriamo trasmettere con forza è un messaggio di incoraggiamento e di speranza ai bambini e alle loro famiglie vogliamo che sentano nascere dentro di loro quella forza che hanno i loro supereroi preferiti, che si sentano invincibili", ha spiegato Marras.

Le premesse ci sono tutte. Quella di domani sarà una giornata caratterizzata dal divertimento, dall'allegria e dalla spensieratezza.

Il tutto nel segno dell'inclusività.

Commenti