Cronaca locale

Aggredito alle spalle e malmenato: l'orrore dei venditori abusivi sull'anziano a Firenze

Un uomo di 84 anni sarebbe stato aggredito e malmenato a Firenze da alcuni venditori abusivi di origini straniere. La vittima ha denunciato l'accaduto alle forze dell'ordine. E la Lega non ha risparmiato critiche all'amministrazione Pd

Aggredito alle spalle e malmenato: l'orrore dei venditori abusivi sull'anziano a Firenze

Ascolta ora: "Aggredito alle spalle e malmenato: l'orrore dei venditori abusivi sull'anziano a Firenze"

Aggredito alle spalle e malmenato: l'orrore dei venditori abusivi sull'anziano a Firenze

00:00 / 00:00
100 %

Aggredito e malmenato da alcuni venditori abusivi, mentre stava recandosi ad assistere ad una seduta del consiglio comunale. Protagonista della vicenda che arriva da Firenze è un uomo di 84 anni, il quale non si sarebbe ancora ripreso del tutto dal pestaggio del quale è stato vittima. A rendere noto l'episodio, concretizzatosi qualche settimana fa ma emerso solamente nelle scorse ore, è stato Federico Bussolin, capogruppo della Lega. "Apprendo che un cittadino fiorentino e assiduo frequentatore dei consigli comunali è stato aggredito il 2 ottobre scorso da alcuni venditori abusivi - ha scritto l'esponente del Carroccio fiorentino, in una nota - di quelli con i poster per terra, presso Borgo dei Greci, mentre si stava recando in Palazzo Vecchio per seguire il consiglio comunale. L'interessato avrebbe reso nota la vicenda solo in queste ore, in quanto i dolori fisici dovuti alle contusioni non sono migliorati". Stando a quanto fatto sapere, l'anziano ha poi provveduto a denunciare l'accaduto alle forze dell'ordine.

Ad aggredirlo sarebbero stati a quanto pare alcuni ambulanti di origine straniera: uno di loro, sempre secondo la Lega, lo avrebbe colpito in particolare alle spalle. E a seguito di quanto avvenuto, Bussolin non ha risparmiato critiche all'amministrazione comunale Pd, facendo presente come la problematica legata ai venditori abusivi persista ormai da parecchio tempo. Non più tardi di un mese fa inoltre, lo stesso sindaco "dem" Dario Nardella venne immortalato in un video (pubblicato dalla pagina Instagram satirica "Welcome to Florence" e ripreso in un secondo momento anche dai media locali) nel quale invitava due abusivi ad andarsene, dopo averli sorpresi a vendere merce contraffatta in una via del centro storico.

"Da tempo denunciamo l'annoso problema dei venditori abusivi in centro. E l'amministrazione, rispondendo a una nostra interrogazione, ha sottolineato come siano state sequestrate nel 2023 almeno 50mila capi contraffatti - ha proseguito Bussolin - quando però arriviamo ad apprendere notizie riguardanti un signore del '39 aggredito alle spalle da una di queste "risorse", ci rendiamo conto che questi sforzi non sono sufficienti".

E l'aggressione all'ottantaquattrenne non rappresenterebbe nemmeno di un avvenimento del tutto inedito, visto che la stampa fiorentina ha più volte segnalato in passato casi di cittadini aggrediti dagli ambulanti abusivi. "Purtroppo da quasi venti giorni in Borgo dei Greci stazionano decine di venditori abusivi "coordinati" dal delinquente di turno - ha chiosato il consigliere leghista - speriamo che la denuncia della vittima alle autorità competenti, unitamente alla nostra azione politica, possa svegliare l'amministrazione contro questo fenomeno"

Commenti