Cronaca locale

Guerriglia a Napoli, scontri con gli ultrà dell'Eintracht: in fiamme auto della polizia

Scontri tra tifosi del Napoli e dell'Eintracht nel centro della città poco prima della partita di Champions League tra le due formazioni

Guerriglia a Napoli, scontri con gli ultrà dell'Eintracht: in fiamme auto della polizia

Scontri a Napoli, dove è in corso una vera e propria guerriglia urbana nel centro storico a poche ore dal via del match di Champions League. Nel corso degli scontri è stata data alle fiamme una macchina della polizia. Sono decine gli ultrà probabilmente anche del Napoli con il volto coperto da caschi in azione in via Calata Trinità Maggiore, nel cuore del centro storico cittadino teatro del lancio di oggetti e del rovesciamento di bidoni della spazzatura. Assiepati nella Piazza delle due Chiese, i tedeschi sono stati difesi dalle forze dell'ordine. Negli scontri è stata data alle fiamme anche una macchina della polizia.

C'è stato un lancio di lacrimogeni ma anche di pietre e di oggetti vari, con i tifosi che, come si evince dalle immagini, hanno lanciato contro la polizia anche gli arredi di un bar. E nel corteo della tarda mattina di una folta rappresentanza dei circa 600 supporter tedeschi nel capoluogo campano per le vie del centro sono stati aggrediti anche molti residenti che riprendevano la scena. Strappate le bandiere del Napoli. Nel pomeriggio, poi, si è arrivati allo scontro, finché i tifosi tedeschi non sono stati caricati sui bus e riaccompagnati nell'hotel sul lungomare. I mezzi, precettato al servizio pubblico, è stato protetto dalle forze dell'ordine ma durante il passaggio in via Monteoliveto sono stati fatti oggetto di lancio di pietre e bottiglie da parte di ultras napoletani assiepati lungo la strada. Il vetro di uno degli autobus si è scheggiato. La zona dell'hotel è ora presidiata dalle forze dell'ordine

"Questi non sono tifosi, sono criminali. Chissà se in Germania farebbero lo stesso casino. Massima solidarietà e sostegno alle Forze dell'ordine", ha dichiarato Matteo Salvini. Pina Picierno, vicepresidente del parlamento europeo, ha commentato: "Ringrazio e sono vicina alle Forze dell'Ordine, alla Prefettura e alla Questura di Napoli per la gestione dell'ordine pubblico in città in queste ore difficili. Solidarietà a loro per il complicato compito che stanno svolgendo". Fonti della Lega chiedono i danni: "Che sia il governo tedesco a pagare i danni. Aveva ragione il ministro Piantedosi a chiedere di vietare la trasferta a questi teppisti". Severino Nappi, capogruppo della Lega Consiglio nel regionale della Campania e coordinatore Lega nella Città metropolitana di Napoli ha dichiarato: "Evidentemente era fondato l’allarme lanciato dalle autorità centrali e dal prefetto di Napoli sull’altissima pericolosità degli ultras dell’Eintracht Francoforte e sulla necessità di vietarne la trasferta.

Solidarietà alle forze dell’ordine impegnate a fronteggiare l’emergenza, con la speranza che il bilancio di questa giornata non diventi ancora più pesante".

Commenti