Cronaca locale

Orrore a Milano, la violenza in pieno giorno sul treno dei pendolari

La violenza sessuale si è consumata in pieno giorno su un treno in partenza da Milano e diretto a Treviglio. Il racconto della vittima: "Mi ha bloccata e costretta a stendere sui sedili"

Orrore a Milano, la violenza choc in pieno giorno sul treno dei pendolari

"Mi baciava e toccava, mi sono sentita le mani addosso dappertutto". È quanto ha raccontato alla polizia ferroviaria una ragazza di 21 anni che, questa mattina, ha subito violenza sessuale mentre viaggiava a bordo di un treno in partenza da Milano e diretto a Treviglio. Il presunto aggressore, di cui si sono perse le tracce, sembrerebbe essere uno straniero sui 40 anni. La vittima, soccorsa dal controllore, è stata trasportata in ospedale per gli accertamenti. Stando a quanto riporta il Corriere.it, domani mattina sarà sentita dagli investigatori per formalizzare la denuncia.

La violenza choc sul treno

L'episodio risale a martedì 5 aprile, in piena ora di punta. La ragazza si trovava alla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi. Ha chiesto a un passante come raggiungere Bergamo e lo sconosciuto le ha indicato il treno delle 10.26 per Treviglio. La giovane, ignara che l'uomo fosse animato delle peggiori intenzioni, si è fidata. Così, si è accomodata nella carrozza in attesa che il mezzo partisse. Nel giro di pochi minuti, però, lui l'ha raggiunta nello scompartimento. Non appena il treno ha cominciato a marciare, è iniziato l'incubo. L'uomo l'ha afferrata per un braccio e trattenuta a sé: "Senza neanche accorgermene, mi ha afferrata e tirata. - ha ricordato la 21enne - Mi ha costretta a stendermi sui sedili, poi mi è salito sopra mentre io ero stretta tra il finestrino e un sedile".

Il racconto

Per la ragazza sono stati attimi a dir poco drammatici. Dopo averla obbligata a stendersi sui sedili, l'uomo le è salito addosso: "Ha iniziato a baciarmi in bocca e sul collo, mi sono sentita le mani addosso dappertutto. - ha raccontato la vittima alla polizia -. Avevo i pantaloni abbassati. Per lo choc ho perso conoscenza". Poi, per fortuna, è riuscita a riprendersi e chiedere aiuto. "In un momento di lucidità - ha proseguito -, ho urlato più forte che potevo e gli ho sferrato un colpo sotto il mento. Ho iniziato a correre finché ho trovato il controllore e con lui siamo corsi fino in cima al treno, dove c’era la polizia. Le porte del treno sono state immediatamente chiuse, è stata fatta arrivare una pattuglia, ma lui era riuscito a scappare, credo tra Forlanini e Porta Vittoria".

Chi è l'aggressore

La giovane è riuscita a sfuggire all'aggressore che, a quanto pare, se l'è svignata prima che arrivasse la polizia. Stando al racconto della ragazza, si tratterebbe di un uomo "con la pelle scura", forse sudamericano, sui 40 anni. Soccorsa con un'ambulanza, la 21enne è stata trasportata in codice giallo all'ospedale di Treviglio. Domani formalizzerà la denuncia.

Le indagini sono affidate alla polizia ferroviaria.

Commenti