Morta Lorenza Santangelo, madre del boss Messina Denaro: vietati i funerali pubblici

A Castelvetrano si è spenta all'età di 88 anni, Lorenza Santangelo, sposa dal capomafia Ciccio Messina Denaro e madre del boss Matteo. Da tempo viveva a casa della figlia Giovanna, nel centro del paese

La cappella di famiglia di Messina Denaro a Castelvetrano
La cappella di famiglia di Messina Denaro a Castelvetrano
00:00 00:00

È stata tumulata questa mattina nella tomba di famiglia a Castelvetrano nel trapanese, Lorenza Santangelo, la madre 88enne del boss mafioso Matteo Messina Denaro. L'anziana donna è morta ieri nell'abitazione della figlia Giovanna nel centro di Castelvetrano, la notizia della tumulazione invece, è stata data solo oggi. La donna si era trasferita a casa della figlia lasciando la storica casa di via Alberto Mario, nel quartiere Badia nel cuore del centro storico del paese. Moglie del boss Francesco Messina Denaro, morto da latitante e il cui corpo venne fatto trovare già pronto per la bara in aperta campagna, Lorenza Santangelo è sempre rimasta in ombra e non è mai stata coinvolta in inchieste giudiziarie. Non si è mai dissociata né dal marito né dal figlio, il capomafia arrestato nel gennaio del 2023 dopo 30 anni di latitanza e morto un anno fa.

Vietati i funerali pubblici

Il questore di Trapani Giuseppe Peritore ha vietato i funerali pubblici, così come era accaduto per Matteo Messina Denaro, nel settembre scorso. Al funerale del figlio, Lorenza, ormai anziana e malata, era la grande assente. Anche Matteo è statao tumulato nella cappella di famiglia.

Una vita passata nel silenzio


Lorenza Santangelo nell’arco della sua vita ha assistito all’arresto di figli, nipoti e cugini. Sempre in silenzio rintanata per anni nella casa di via Alberto Mario a Castelvetrano dove alla fine i carabinieri hanno trovato il biglietto decisivo per giungere alla cattura del figlio Matteo. La sorella Rosalia aveva conservato il diario clinico nella gamba di una sedia. Il superlatitante si era spento pochi mesi dopo, lunedì 25 settembre, all'ospedale San Salvatore de L'Aquila all'età di 61 anni. Messina Denaro era malato da tempo di tumore al colon: le sue condizioni si erano aggravate ed era entrato in coma irreversibile.

Il funerale


La donna è stata tumulata dunque questa mattina nella tomba di famiglia a Castelvetrano, alla sola presenza dei familiari più intimi.

Il boss mafioso era molto legato alla madre. Tanto è vero che ha voluto dare il nome Lorenza alla figlia nata nel 1996 dalla relazione con Francesca Alagna. La ragazza ha vissuto per alcuni anni a casa della nonna prima di andare via.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica