Napoli è la città più "lenta" d'Italia: è caos nel trasporto pubblico

È enorme il divario con i tempi di percorrenza e non solo con Milano e Torino. I napoletani aspettano per un mezzo pubblico in media 20 minuti

Napoli è la città più "lenta" d'Italia: è caos nel trasporto pubblico

È sempre più caos nel trasporto pubblico di Napoli: non solo per quello che riguarda la chiusura odierna della Linea 1 della metropolitana, ma anche per via del sogno di una rete moderna e innovativa (almeno sulla carta) che invece si è trasformata di un vero incubo per tutti gli utenti partenopei. Nella giornata di oggi l'intera linea resta chiusa per 8 ore per le prove tecniche del nuovo materiale rotabile (dalle 9 alle 17) che non si sa ancora esattamente quando dovrebbe entrare in funzione; ieri 13 febbraio, la tratta Dante-Garibaldi della Linea 1 della metro è stata chiusa per ore a causa del guasto di tre treni.

Le diverse velocità

Il sistema è completamente al collasso e sta mostrando tutti i suoi limiti anche nei numeri. Napoli è, infatti, la metropoli con il trasporto pubblico più lento d’Italia. è infatti di appena 11 km/h la velocità commerciale dei mezzi su gomma partenopei: un passo disarmante rispetto a quella delle altre grandi città del nostro Paese. Per fare una proporzione, a Torino i bus viaggiano sopra il 16 km/h e a Roma e Milano sopra i 15,5. Anche nelle grandi città del Sud, come Bari (17,5 km/h) e Palermo (13 km/h), la velocità commerciale del tpl è nettamente superiore a quella partenopea. Anche considerando i mezzi su ferro, Napoli si rivela la maglia nera dell'Italia. La Circumvesuviana, poi, è ormai diventata più che un mezzo di trasporto il migliore spunto per meme social, con gruppi di utenti che condividono post ironici su ritardi e stato di abbandono di treni e stazioni. Per non parlare delle funicolari, che chiudono per anni.

Il confronto tra Napoli e le altre città

Il quadro relativo alla Linea 1 – quella delle stazioni dell'arte – è sconcertante. Anm (l'Azienda napoletana mobilità) dichiara una velocità commerciale della metro di 32 km/h, calcolata con una frequenza delle corse di 3 minuti. In realtà, però, la frequenza reale è ben diversa: il Corriere del Mezzogiorno, infatti, osserva come i treni della Linea 1 passino in media ogni 15/20 minuti e che la velocità commerciale venga calcolata in base all’intero tempo di viaggio, fermate incluse. Di conseguenza, quindi, i tempi d'attesa si duplicano, la velocità commerciale si dimezza.

Se a Milano e Torino la metropolitana viaggia sopra i 30 km/h, a Napoli siamo ben lontani da quelle velocità. Infine, secondo Moovit – che è l'app di trasporti più usata in Italia e che ha accesso ai dati diretti degli utenti – i cittadini napoletani attendono in media 20 minuti l'arrivo di un mezzo pubblico.

Un tempo davvero biblico, calcolando che a Milano l'attesa degli utenti si riduce a soli 10 minuti, a Torino a 13 e a Roma a 16. Insomma: la gestione della complessa rete infrastrutturale dimostra, nel quotidiano, la sua inefficienza che pesa inevitabilmente sulla vivibilità della città.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica