Cronaca locale

"Oggi vado in pensione", il commosso addio del capotreno diventa virale

Il saluto ai passeggeri prima di andare in pensione. Gli applausi, gli auguri, l'affetto. Il signor Alfredo Venditti conclude così una carriera lavorativa durata 34 anni

"Oggi vado in pensione", il commosso addio del capotreno diventa virale

Una scena che risolleva l'animo dopo tante notizie di cronaca a volte difficili da digerire: un capotreno al suo ultimo giorno di lavoro decide di salultare i suoi passeggeri e viene accolto da applausi e acclamazioni affettuose. Un esempio di bella Italia.

Il video che riprende quei momenti sta facendo il giro del web. Siamo a bordo di un treno dell’Eav, l’azienda di trasporto pubblico della Campania, e a un certo punto la voce del capotreno via interfono coglie di sopresa i passeggeri. "Signore e signori buongiorno. È il capotreno che vi parla per dirvi che tra 4 fermate vado in pensione, finisce la mia carriera lavorativa dopo 34 anni in questa azienda", comincia il ferroviere. "Voglio dirvi che sono stato onorato di servire la cittadinanza e ho cercato di dare sempre il meglio di me stesso. Ora voglio augurarvi che si realizzino i vostri desideri e spariscano le vostre preoccupazioni. Vi saluto e vi auguro buona vita", conclude.

Passata l'iniziale sorpresa, scatta il sentito applauso delle persone presenti a bordo del treno. Poco dopo, è lo stesso ferroviere, compagno di tanti viaggi, a raggiungere il vagone per presentarsi ai passeggeri. Visibilmente emozionato, Alfredo Venditti, questo il nome del capotreno, saluta di persona alcuni dei pendolari. Accolto dall'affetto delle persone, sommerso di applausi e di auguri, Venditti si commuove fino alle lacrime, e con voce spezzata aggiunge: "Ho cercato sempre di rispettarvi, anche quando ci sono stati disagi e guasti".

I problemi delle ferrovie sono purtroppo tanti e conosciuti, ma rimane sempre e comunque l'animo umano. Restano le persone che per tanti anni hanno lavorato a bordo di quei mezzi tentando, proprio come dichiarato dallo stesso capotreno, di dare il meglio.

Il video, divenuto virale, è stato postato anche dal presidente di Eav, Umberto De Gregorio, che ha ringraziato il signor Alfredo Venditti. "Grazie per il tuo lavoro di questi anni e per il tuo straordinario messaggio di saluto", ha scritto il presidente di Eav.

Tanti i commenti pieni d'affetto, e gli auguri. Fra i messaggi, anche quello della figlia di Venditti. "Il lavoro è emozione oltre che sostentamento e lui ce l’ha insegnato", ha scritto quest'ultima, "ci ha insegnato che il lavoro è dignità, indipendenza, che si può essere equi e coerenti nello svolgerlo.

Questo saluto racchiude tutto quanto quella ferrovia ha rappresentato per lui, da quando orgoglioso di aver vinto il concorso ci mostrava il suo borsello".

Commenti