Padova, affittano B&B ai turisti: lo occupano 10 rom

L’incubo di una coppia: “Hanno fatto dei buchi nel muro per allacciarsi all’elettricità e alle altre forniture”. La testimonianza dei vicini: "Gli occupanti ci sbeffeggiano ogni giorno"

Booking
Booking
00:00 00:00

Un vero e proprio incubo quello vissuto da una coppia di Padova. I coniugi sono proprietari di un appartamento in via Pontevigodarzere utilizzato come B&B per i turisti. Un’abitazione da 70 metri quadrati, recentemente ristrutturata, con ottime recensioni sui canali specializzati. Ma “La Mansarda”, questo il nome della struttura, da diversi giorni non è più un B&B ma una casa occupata abusivamente.

L’ultima richiesta è arrivata da una coppia di Trento intenzionata a restare quattro giorni a Padova per una gita. Ma non se ne sono più andati. Come riportato dal Corriere del Veneto, la casa è attualmente occupata da una decina di familiari, bambini piccoli e altri parenti. "Quando sono arrivati non ci siamo allarmati, sembrava una famiglia normale. Ci hanno detto che arrivavano da Trento - la ricostruzione dei proprietari - e che volevano l’appartamento per passare qualche giorno a Padova. Trascorsi i quattro giorni canonici di permanenza, hanno pagato la quota prevista ma non hanno dato segno di volersene andare".

Quando la coppia ha insistito con i presunti turisti affinchè lasciassero l’appartamento, sono arrivate minacce e insulti. Gli abusivi, inoltre, hanno affermato di essere “zingari” e che la legge sarebbe stata dalla loro parte:“In effetti ora penso siano una famiglia di etnia rom. I proprietari del B&B hanno denunciato l’occupazione ai carabinieri, che hanno appurato la presenza di decine di persone. Dopo mezza giornata, gli occupanti hanno abbandonato la casa, ma il ripristino della normalità è durato poche ore. La coppia abusiva ha infatti deciso di rientrare scassinando la serratura della porta sia dell’ingresso condominiale che dell’appartamento.

"Quando i carabinieri sono riusciti a farli andare via abbiamo deciso di cambiare la serratura, perché ci eravamo spaventati e avevamo capito che non si trattava di una situazione facile, il problema è che dopo qualche ora, quella notte, non solo sono rientrati ma si sono anche allacciati abusivamente alle forniture di luce, acqua e gas degli altri inquilini" ha aggiunto il proprietario, sottolineando che da quel momento non se ne sono più andati. La situazione è stata segnalata alla Procura, ma la denuncia non è sufficiente a sgomberare l’alloggio.

Situazione delicata anche per i vicini, sbeffeggiati quotidianamente dagli abusivi."La vita nel palazzo è peggiorata molto: c’è un via vai costante in corridoio e di notte non si riesce a dormire per via del rumore pressoché insopportabile. Hanno fatto dei buchi nel muro per allacciarsi all’elettricità e alle altre forniture, lasciano decine di sacchi della spazzatura pieni in giardino, sapendo che tanto li butteremo via noi" il racconto demoralizzato dei presenti.

Cancelli sbattuti e caos quotidiano, soprattutto nei weekend: “Fanno fanno feste e raduni: i bambini sono moltissimi e questo ci preoccupa.

Speriamo che intervengano i servizi sociali del Comune di Padova, offrendo a queste persone un’opportunità diversa da quella dell’occupazione. Tutti hanno bisogno di trovare un modo per vivere, ma questo non è sicuramente quello corretto”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di titina titina
1 Dic 2024 - 17:58
@hernando45 possonochiamare il gestore e loro sannk come fare
Mostra tutti i commenti (14)
Avatar di df69 df69
1 Dic 2024 - 14:21
Un bel quadretto che descrive il fallimento del governo di destra. In teoria avrebbero dovuto occuparsi di queste cose qui, invece sono uguali ai progressisti che queste situazioni di impunità le hanno create ad arte. È più facile aumentare le multe per gli automobilisti piuttosto che fare vere politiche di destra.
Avatar di Leonardoc Leonardoc
1 Dic 2024 - 17:35
@df69 Buonasera, ha detto la stupidaggine del giorno, la legge c'è, tocca ai giudici applicarla, flagranza di reato arresto immediato il giudice deve emettere l'ordinanza per fare intervenire le forze dell'ordine e assistenza sociale,non il governo.
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
1 Dic 2024 - 14:29
Povera Italia come sei conciata. E' veramente incredibile che non si possano buttare fuori. Cose che capitano solo qui e il resto del mondo ci ride dietro
Avatar di pensaepoiagisci pensaepoiagisci
1 Dic 2024 - 14:32
Ma neanche in un paese del terzo mondo succedono queste cose
Avatar di giuseppe tamago giuseppe tamago
1 Dic 2024 - 14:35
Mi spiace ma il seguire le regole "sbagliate" della "nostra Legge" in questi casi e' sbagliato. Seguendo la burocrazia passeranno non mesi ma anni prima che si ritorni in possesso dell'immobile, perdendo intanto soldi per spese, deterioramento immobile e danni arrecati. Vorrei vedere se l' immobile fosse di proprieta' di un politico, magistrato o loro congiunto quanto tempo impiegherebbero a sfrattarli. E' proprio vero, la legge e' uguale per tutti ma per qualcuno e' piu' uguale.
Avatar di titina titina
1 Dic 2024 - 14:43
Intanto possono andare a staccare la corrente.
Mostra risposte (4)
Avatar di hernando45 hernando45
1 Dic 2024 - 15:59
@titina Carissima come c'é scritto nell'articolo che sembra non hai letto, si sono abusivamente attaccati alla corrente di un'altro inquilino del palazzo e quindi per staccarla come scrivi Tu, devono staccarla anche all'altro inquilino !!! Te capii o devo farti un disegnino. AMEN.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
1 Dic 2024 - 16:39
@hernando45 Ma ti sei laureato un ingegneria elettrotecnica all'università telematica di Bandecchi (dove si è laureato in giurisprudenza l'ineffabile Lollobrigida esilarante ministro per le politiche agrarie)? Basta una pinza tagliafili applicata nel punto di emergenza dei fili abusivi poi con tutta calma si ripristina l'integrità dell'allacciamento dell'utente abusato.
Avatar di hernando45 hernando45
1 Dic 2024 - 16:59
@Raoul Pontalti Carissimo, sono SOLO un perito elettrotecnico, quindi non conoscevo ll'esistenza delle pinze tagliafili JA JA JA !! Saludos.
Avatar di titina titina
1 Dic 2024 - 17:58
@hernando45 possonochiamare il gestore e loro sannk come fare
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
1 Dic 2024 - 15:45
Qui le forze dell' ordine (che dipendono dallo Stato) non si stanno comportando correttamente: nel caso non siamo in presenza di mera occupazione abusiva che richiede per la risoluzione una procedura giudiziaria ma anche di furto aggravato (energia elettrica) che contempla l'arresto in flagranza senza previo intervento del magistrato.
Avatar di FabriCav FabriCav
1 Dic 2024 - 16:14
Eccessiva percezione della criminalità.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
1 Dic 2024 - 16:40
Inutile poi lamentarsi se ci sono pochi appartamenti sul mercato degli affitti con conseguenti costi di locazione alti. Credo che solo in Italia gli occupanti abusivi siano tutelati come se avessero un contratto e sia impossibile sgomberarli da casa. Assurdo!
Avatar di maxxena maxxena
1 Dic 2024 - 17:50
il vero incubo è vivere in un paese dove le persone oneste non vengono tutelate.

Benvenuti a delinquentolandia ove vige una rigorosa delinquentocrazia.
Accedi