Cronaca locale

Barbara Pasetti confessa l’omicidio di Gigi Bici

La donna, accusata di aver ucciso Luigi Criscuolo, ha confessato il crimine. L’uomo era scomparso dalla sua casa la mattina dell’8 novembre del 2021, il cadavere è stato rinvenuto il 20 dicembre

Barbara Pasetti accusata di aver ucciso "Gigi Bici"
Barbara Pasetti accusata di aver ucciso "Gigi Bici"

Barbara Pasetti ha confessato di aver ucciso Luigi Criscuolo, 60 anni, meglio conosciuto a Pavia come ‘Gigi Bici’, per la sua popolare rivendita di biciclette. La donna, fisioterapista 40enne in carcere da oltre un anno, ha ammesso di averlo ammazzato. Questo è quanto emerso dall'avviso di chiusura dell'inchiesta che la Procura le ha notificato in queste ore nel carcere di Vigevano. Come si legge in una nota della Procura, "l'ultima fase delle indagini è stata volta a cercare ulteriori elementi di riscontro dell'impianto accusatorio, che ha trovato integrale conferma nelle dichiarazioni rese da Pasetti nell'interrogatorio alla quale lei stessa ha richiesto di sottoporsi il 5 ottobre 2022 nell'alveo del quale ha ammesso gli addebiti".

Di cosa è accusata la donna

La Pasetti è accusata di omicidio volontario, occultamento di cadavere e tentata estorsione aggravata. Nella comunicazione della chiusura delle indagini, firmata dal procuratore Fabio Napoleone, viene ricordato che il 5 ottobre scorso, in un interrogatorio chiesto dalla Pasetti, "l'indagata ha ammesso gli addebiti". Dopo la confessione, le indagini erano proseguite per fare luce sulle "modalità di esecuzione del delitto", sulle "ragioni che l'avevano portata ad avere rapporti personali con Luigi Criscuolo" e anche sui comportamenti tenuti dallo stesso Gigi Bici verso la donna, in particolare su "inattese richieste di denaro" che l'uomo avrebbe avanzato.

Nei confronti di Barbara Pasetti è caduta l'aggravante, che era stata inizialmente contestata, della premeditazione. Come spiega la Procura, gli "ultimi accertamenti consentono di ritenere che l'aggravante della premeditazione originariamente contestata non fosse in realtà sussistente" e che "i fatti si sono svolti in modo repentino e sostanzialmente occasionale". Nell'interrogatorio dell'ottobre scorso, la donna ha infatti raccontato delle inattese richieste di soldi che le aveva fatto il commerciante, delle ragioni che l'avevano portata ad avere rapporti personali con l'uomo e anche alle condotte da quest'ultimo perpetrate nei suoi confronti che hanno poi condotto al tragico epilogo.

Cosa era successo

Ricordiamo che Criscuolo era scomparso dalla sua abitazione la mattina dell'8 novembre 2021 e quello stesso giorno, secondo gli inquirenti, l’indagata l'avrebbe ucciso con la pistola calibro 7,65, che lei stessa gli aveva consegnato per uccidere il suo ex marito. Gigi Bici avrebbe infatti dovuto aggredire Gian Andrea Toffano, l’ex coniuge della Pasetti. L'8 novembre Criscuolo si è però presentato da lei per restituire l'arma in quanto aveva deciso di non voler più prendere parte al piano criminale. A quel punto, secondo la Procura, Barbara Pasetti ha sottratto la pistola al 60enne e, indossando un paio di guanti, gli ha sparato un colpo alla tempia uccidendolo. Gigi Bici era stato dichiarato scomparso da Carpignano nei pressi di un ex convento di Calignano, sempre nella provincia Pavese, il 20 dicembre del 2021.

Nel giardino della villa della fisioterapista erano state rinvenute tracce ematiche.

Commenti