Cronaca locale

Terremoto in provincia di Messina: scossa di magnitudo 4

La terra ha tremato una prima volta alle ore 6.07. Nessun danno a persone e cose. Il secondo evento sismico, pochi minuti dopo, è stato più leggero, di magnitudo 2

Terremoto in provincia di Messina: scossa di magnitudo 4

Ascolta ora: "Terremoto in provincia di Messina: scossa di magnitudo 4"

Terremoto in provincia di Messina: scossa di magnitudo 4

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Mattinata di tensione in provincia di Messina dove, nel giro di pochi minuti, sono state registrate due scosse di terremoto. La zona interessata è quella di Cesarò, nell'entroterra peloritano. La terra ha tremato una prima volta alle ore 6.07, con il sismografo che ha segnato una scossa di magnitudo 4. Il secondo evento sismico, a distanza di pochissimo tempo, è stato più leggero, di magnitudo 2. L’epicentro è stato individuato a una profondità di 24 chilometri e ha interessato i comuni di San Teodoro (Me), Bronte e Maniace (Ct).

Dove si è avvertito il terremoto

Le scosse sono state localizzate dalla sala operativa Ingv_Oe di Catania. Ad avvertirle gli abitanti anche di città distanti venti chilometri dall’epicentro. Il terremoto si è sentito a Cesarò, Maletto, Troina, Adrano, Randazzo e Regalbuto, tutti comuni localizzati nei territori di Messina, Catania ed Enna.

Nessun danno

Al momento non si registrano danni a persone e a cose. “A seguito dell'evento sismico registrato alle ore 6.07 di oggi in provincia di Messina, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con magnitudo 4, la sala situazione Italia del dipartimento della protezione civile si è messa in contatto con le strutture locali del servizio nazionale della protezione civile”. Lo ha riferito in una nota l’organizzazione del governo italiano. “Dalle prime verifiche effettuate, l'evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose”, hanno evidenziato i dirigenti della protezione civile.

Le reazioni sui social media

Dopo la pubblicazione di alcuni tweet da parte dell’Ingv e della protezione civile non sono mancati i commenti dei residenti nelle zone dove sono state avvertite le scosse.

I cittadini, spaventati, hanno chiesto notizie sullo sciame sismico e sulle conseguenze del terremoto ricevendo rassicurazioni dagli esperti.

Commenti