Cronaca locale

Si getta dal balcone per sfuggire al violento compagno: donna in gravi condizioni

È accaduto a Magliano de' Marsi (L'Aquila). L'uomo, di nazionalità romena già noto alle forze dell'ordine, ha aggredito anche i sanitari del 118

Si getta dal balcone per sfuggire al violento compagno: donna in gravi condizioni

Ascolta ora: "Si getta dal balcone per sfuggire al violento compagno: donna in gravi condizioni"

Si getta dal balcone per sfuggire al violento compagno: donna in gravi condizioni

00:00 / 00:00
100 %

Ha preferito lanciarsi dal terrazzo della propria abitazione, pur di sfuggire alle grinfie del compagno, un individuo con precedenti di nazionalità romena, che aveva iniziato ad aggredirla come una furia: la vittima della violenza, una donna residente nel piccolo comune abruzzese di Magliano de' Marsi (sito nella provincia de L'Aquila) ha subito delle gravi ferite e per questo si trova tuttora ricoverata in ospedale.

Cosa è accaduto

Un episodio che ha dell'incredibile, quello verificatosi poco dopo le prime luci dell'alba della mattinata di oggi, giovedì 3 agosto, all'interno di una casa del piccolo Comune Marsicano. Sono all'incirca le ore 7.00, quando per la donna inizia l'incubo: completamente fuori di sé, il convivente si scaglia contro di lei con inaudita violenza e inizia a picchiarla. Temendo per la propria incolumità, e completamente nel panico, la donna ha tentato un gesto estremo pur di sfuggire al pestaggio: dopo aver raggiunto il balcone di casa, al secondo piano, si è lanciata di sotto, riportando nella caduta delle gravi ferite.

L'aggressione ai soccorritori

Allertati da qualche vicino di casa, sul posto si sono precipitati gli operatori del 118, i quali hanno tentato di portare i primi soccorsi alla vittima, ricevendo tuttavia l'ostile accoglienza del compagno della paziente. L'uomo, personaggio peraltro già noto da tempo alle forze dell'ordine per una serie di precedenti, si è scagliato anche contro il personale sanitario, che ha avuto bisogno dell'intervento dei carabinieri della compagnia di Magliano per potere portare a termine le operazioni di assistenza.

La donna è stata trasportata in ambulanza presso il pronto soccorso dell'ospedale di Avezzano (L'Aquila), dove si trova tuttora ricoverata a causa delle lesioni riportate nella caduta dal terrazzo. Agli stessi militari della compagnia di Magliano, che hanno fermato il responsabile del violento episodio, il compito di indagare sulla vicenda.

Il disegno di legge

Susanna Campione (FdI), di recente eletta vicepresidente della Commissione bicamerale per il femminicidio, ha presentato un disegno di legge contro le violenze domestiche.

Un ddl diviso in due parti, con la prima relativa alle"modifiche del codice penale e del codice di procedura penale". "Penso per esempio alla estensione dell'istituto della ammonimento del questore che è già presente nel nostro ordinamento", spiega a Fanpage la senatrice di FdI, "ma che in questo disegno di legge viene ampliato nel suo ambito di impiego, soprattutto per una questione anche di prevenzione". "Oppure penso, per esempio, alle norme sul braccialetto elettronico, laddove il giudice disponga l'allontanamento dalla casa familiare o il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima", precisa Campione.

Dopo la prima parte procedurale, arriva la seconda, "quella che a me sta più a cuore, perché riguarda proprio norme che ho pensato sulla base della mia esperienza di avvocato". Si parla di istituire sezioni specializzate sia nei tribunali che nella polizia giudiziaria, "proprio per garantire che chi si occupa di questi reati, sia in fase di indagini sia in fase di processo, capisca immediatamente la situazione che si trova davanti".

"Questo è importante perché in tanti casi la vittima di questi reati si comporta in modo particolare", spiega la senatrice,"in un modo che può sembrare anche contraddittorio con la denuncia che è stata fatta".

Commenti