Cronaca locale

Sicurezza strutture sanitarie, nuovo presidio di polizia all'ospedale di Voghera

Attivo già dal 15 gennaio il nuovo presidio di polizia all'ospedale di Voghera ha visto oggi la visita delle autorità, a sottolineare la presenza dello Stato e della sicurezza nelle strutture particolarmente sensibili

Sicurezza strutture sanitarie, nuovo presidio di polizia all'ospedale di Voghera

Ascolta ora: "Sicurezza strutture sanitarie, nuovo presidio di polizia all'ospedale di Voghera"

Sicurezza strutture sanitarie, nuovo presidio di polizia all'ospedale di Voghera

00:00 / 00:00
100 %

Si trova in un’area attigua al Pronto Soccorso ed è operativo dalle 8 alle 20, il nuovo posto di polizia all'ospedale di Voghera (Pavia), attivo ufficialmente dal 15 gennaio, che ha ricevuto oggi la visita delle autorità. Presenti il prefetto di Pavia, il questore e l’assessore regionale alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Elena Lucchini, a sottolineare l'importanza delle forze dell'ordine e dello Stato in strutture come gli ospedali tristemente presenti nelle cronache di ogni giorno con aggressioni a medici e infermieri e vandalizzazione delle strutture.

Il presidio si aggiunge alle misure di sicurezza integrate già in atto e coordinate in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Fra queste, il potenziamento della vigilanza privata, attiva dalle 20 alle 8, e linee punto a punto tra nosocomio e forze di polizia.

Le parole delle autorità

Questo presidio fisso dedicato alla prevenzione e alla sicurezza – ha affermato l’assessore Lucchini – sarà un efficace strumento di deterrenza. Assicurerà, inoltre, un intervento immediato a tutela del personale sanitario e dei pazienti della struttura sanitaria. Non possiamo tollerare aggressioni e violenze ai danni di medici e infermieri. Questo fenomeno risulta in preoccupante crescita e credo sia particolarmente odioso anche perché spesso coinvolge il personale femminile. Per questo, le istituzioni centrali e territoriali devono saper garantire una risposta efficace come questa messa in campo a Voghera”.

La sicurezza del personale una priorità

"Il nostro personale sanitario - ha sottolineato Lucchini - deve poter operare con la massima serenità sia in corsia che in Pronto soccorso. Ciò va a tutela e nell’interesse di tutti i cittadini, specialmente i più fragili. Esprimo, infine – ha concluso – il mio autentico apprezzamento al prefetto di Pavia Francesca De Carlini e al questore Nicola Falvella che hanno dato pronta attuazione delle indicazioni del Ministro dell’Interno, volte all’innalzamento della sicurezza negli ospedali. Grazie anche all’impegno testimoniato oggi dal Direttore generale dell’ASST, Andrea Frignani“.

Un altro passo avanti per la sicurezza

Un risultato che fa parte dell’ampio lavoro di programmazione e sviluppo del ministro Piantedosi e che garantisce, oggi, nuove tutele a cittadini e territorio.

In relazione a questo lavoro tengo a evidenziare che, rispetto allo scorso anno, registriamo un aumento del 50% di questi presidi a livello nazionale, con un incremento del 34% del numero degli operatori della Polizia di Stato impiegati - ha detto il sottosegretario di Stato al ministero dell’Interno, Nicola Molteni - Una ulteriore e chiara dimostrazione che Governo e Viminale continuano a portare avanti un’opera costante e concreta in favore della sicurezza nazionale”.

Commenti