Cronaca locale

Il suicidio e la brusca frenata: feriti passeggeri nella metro M1 a Milano

Il conducente del treno ha azionato i freni immediatamente nel tentativo di evitare l'impatto, ma per l'uomo anziano che si è lanciato sui binari non c'è stato nulla da fare

Il suicidio e la brusca frenata: feriti passeggeri nella metro M1 a Milano

Ascolta ora: "Il suicidio e la brusca frenata: feriti passeggeri nella metro M1 a Milano"

Il suicidio e la brusca frenata: feriti passeggeri nella metro M1 a Milano

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Un uomo anziano è morto sul colpo questa mattina dopo essersi lanciato sui binari della metropolitana rossa di Milano, all'altezza della stazione di Gambara. Quasi sicuramente si tratta di un suicidio. L'incidente è avvenuto alle 9 e ha provocato anche il leggero ferimento di alcuni passeggeri a bordo del treno. Il conducente ha frenato bruscamente nel tentativo di evitare l'impatto e alcune persone che erano all'impiedi nei vagoni sono cadute a terra rovinosamente. Una donna di 48 anni, secondo quanto riferito dall'Areu, l'Agenzia regionale di emergenza e urgenza, è stata trasportata in codice verde all'ospedale San Carlo, mentre una ragazza di 32 anni è stata accompagnata al Buzzi. Altri due passeggeri, una donna di 54 anni e un uomo di 59 sono stati medicati, ma non ospedalizzati.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un'automedica e due ambulanze, oltre ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine. Gli operatori sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del presunto suicida, mentre hanno prestato le prime cure ai passeggeri contusi, alcuni dei quali sono stati trasportati al pronto soccorso.

Disagi alla circolazione

Per permettere gli accertamenti e i rilievi del caso sul presunto suicidio da parte della polizia metropolitana la linea è stata interrotta tra Bisceglie e Pagano. I treni sono stati fermati e sostituiti da alcuni bus. Da Atm fanno sapere che i mezzi di superficie sono “in arrivo compatibilmente con le condizioni del traffico”. La linea, comunque, è rimasta aperta nella tratta tra Sesto-Pagano-Rho.

La linea rossa M1

La M1 è una linea della metropolitana di Milano che collega la città da nord-est, con capolinea a Sesto Primo Maggio FS (nel Comune di Sesto San Giovanni) ad ovest, dividendosi poi in due diramazioni, una verso nord-ovest, con capolinea a Rho Fieramilano (nel Comune di Rho) e un'altra verso sud-ovest, con capolinea a Bisceglie (nel Comune di Milano). La M1 è chiamata linea rossa per il colore con cui è disegnata nelle mappe. Il rosso è anche il colore principale utilizzato nella decorazione delle stazioni e dei treni. Incrocia la linea M2 nelle stazioni di Loreto e Cadorna FN, la linea M3 nella stazione Duomo, la linea M4 nella stazione San Babila e la linea M5 nella stazione di Lotto.

L'opera di comunicazione visiva è stata premiata nel 1964 con il premio Compasso d'oro.

Commenti