Cronaca locale

Pisa, vandalizzata sede di Fratelli d'Italia. "Atto intimidatorio, non ci fermeremo"

Si pensa ad un gesto intimidatorio in vista delle imminenti elezioni. Il partito:"C'è ancora chi pensa che certe forze politiche non abbiano diritto di parola, ma non ci fermeremo"

Uno dei manifesti strappati dalla sede del comitato elettorale di FDI a Pisa
Uno dei manifesti strappati dalla sede del comitato elettorale di FDI a Pisa

A Pisa c'è fermento, in vista delle elezioni amministrative che fra poco più di un mese (il 14 e il 15 maggio) chiameranno gli elettori ad esprimersi per rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il sindaco. Ma la "febbre elettorale" avrebbe già lasciato in dote alcuni gesti che nulla hanno a che fare con la democrazia: qualcuno ha vandalizzato la sede del comitato elettorale di Fratelli d'Italia, strappando i simboli del partito e i manifesti attaccati alla vetrata d'ingresso. A rendere noto l'accaduto, concretizzatosi nelle scorse ore, sono stati i vertici della sezione pisana di FdI, in una nota pubblicata sui social network. "In Toscana c’è ancora qualcuno che pensa che certe forze politiche non abbiano il diritto di parola - la condanna del gesto, da parte della formazione di centrodestra - questi atti intimidatori non fanno altro che rafforzare le nostre idee".

La sede era stata peraltro inaugurata pochi giorni fa, con i vandali che avrebbero a quanto pare agito nelle ore notturne. La presa di posizione netta di Fratelli d'Italia non deve sorprendere: il capoluogo pisano era tradizionalmente una roccaforte "rossa" e la "storica" vittoria del centrodestra rappresentato dal sindaco uscente Michele Conti (che nel 2018 vinse al ballottaggio con il 52,3% dei consensi) continua evidentemente a non andare giù ad alcuni facinorosi simpatizzanti dell'estrema sinistra. Tanto più che il primo cittadino della Lega, ricandidatosi per un secondo mandato con il sostegno di Fratelli d'Italia e Forza Italia (oltre all'appoggio di due liste civiche) sembra partire con i favori del pronostico per quanto concerne l'imminente tornata elettorale, visto che i primi sondaggi condotti a livello locale darebbero la sua coalizione in vantaggio rispetto a quella di centrosinistra che sostiene il civico Paolo Martinelli.

Ecco quindi che nuovi atti vandalici di matrice politica per mano di estremisti potrebbero concretizzarsi potenzialmente anche nei prossimi giorni, sino al 14 maggio prossimo. E anche per questo Fratelli d'Italia intende tenere il punto. "A distanza di appena una settimana dall’inaugurazione, la sede del comitato elettorale di Fratelli d’Italia, in via Battelli a Pisa, è stata preso di mira dall’ignobile mano di vandali che hanno strappato dalle vetrate i simboli del partito - hanno chiosato Diego Petrucci e Marco Rusconi, rispettivamente consigliere regionale e coordinatore per la provincia di Pisa di Fratelli d'Italia - certi che le forze dell’ordine identificheranno quanto prima i responsabili, ribadiamo che qualsiasi minaccia non farà diminuire il nostro impegno.

Lasciamo che parlino le nostre idee, proposte, fatti con cui abbiamo migliorato e continueremo a migliorare e ammodernare la città di Pisa".

Commenti