Cronaca locale

La violenza sulla stagista, le altre denunce: arrestato l'infermiere

I fatti risalgono allo scorso 26 ottobre. L'infermiere, 55 anni, è stato arrestato per violenza sessuale e lesioni aggravate nei confronti di una studentessa tirocinante all'interno del Policlinico Umberto I di Roma

La violenza sulla stagista, le altre denunce: arrestato l'infermiere

Un infermiere di 55 anni, in servizio presso il Policlinico Umberto I di Roma, è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale e lesioni aggravate nei confronti di una tirocinante, 20 anni, all'interno della struttura ospedaliera capitolina. Le indagini, condotte dagli agenti del II Distretto Salario Parioli e coordinate dalla Procura, hanno permesso di ricostruire con esattezza la dinamica dell'accaduto. L'indagato si trova in regime di arresti domiciliari.

I fatti

La violenza si sarebbe consumata la sera del 26 ottobre, nel reparto di Urologia, al terzo piano del Policlinico Umberto I. La vittima è stata attirata dal 55enne all'interno di una stanza inutilizzata dell'ospedale con la scusa di dover prestare assistenza a un paziente che necessitava di una terapia farmacologia. Una volta all'interno, l'infermiere avrebbe chiuso la porta a chiave salvo poi aggredire sessualmente la stagista. In preda alla disperazione e paralizzata dalla paura, la 20enne sarebbe stata costretta a soccombere fino a quando, con una scusa, è riuscita a liberarsi dalla morsa dell'aggressore. A quel punto, ha raggiunto il pronto soccorso dell'ospedale e, ancora in lacrime, ha denunciato l'accaduto. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato interno alla Sapienza e i poliziotti del distretto Salario che si sono subito attivati per ricostruire l'accaduto anche attraverso alcune testimonianze. La tirocinante, per via delle lesioni riportate, è stata sottoposta a cure mediche con prognosi di 10 giorni.

La denuncia delle tirocinanti

Il caso della violenza choc, culminato con l'arresto dell'infermiere, potrebbe avere dei precedenti analoghi. Nelle scorse settimane, alcune studentesse hanno raccontato di aver subito avances durante i turni di lavoro in ospedale. "In alcuni reparti non mandavano più nessuno per altri fatti gravi successi, altre avances, forse altri abusi che nessuno ha mai avuto il coraggio di denunciare perché mettersi contro i propri tutor è difficile. - aveva spiegato una tirocinante di Infiermeristica a Repubblica - Sono loro che determinano il tuo percorso qua dentro: quando e se ti laurei".

Il direttore Generale del Policlinico Umberto I, Fabrizio d'Alba, si è fatto subito garante delle denunciatarie sospendendo dal servizio e allontanando dalla struttura i presunti sospettati.

Commenti