Genova, bimbo precipita dalla finestra della scuola: è grave

Il drammatico incidente è avvenuto questa mattina. Il bambino si trova ricoverato all'ospedale Gaslini di Genova in gravi condizioni. Valtidara: "Fare chiarezza sull'accaduto"

Genova, bimbo precipita dalla finestra della scuola: è grave
00:00 00:00

Sono gravi le condizioni di un bambino precipitato dalla finestra della scuola elementare "De Amicis", nel quartiere Voltri di Genova. Il piccolo, 7 anni di età, è stato soccorso con l'elicottero del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale pediatrico Gaslini, dove si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione. La polizia indaga per chiarire la dinamica del drammatico accaduto.

I soccorsi

Come riporta l'Ansa, l'allarme è scattato attorno alle ore 12 di giovedì 18 settembre. A chiamare i soccorsi è stata una passante che, suo malgrado, ha assistito alla terribile scena. ul posto è intervenuta dapprima l'automedica e poi l'elissocorso. Il bambino è stato subito intubato dai medici del 118 e trasferito al Gaslini, dove è arrivato in condizioni critiche. Al momento, la prognosi è riservata. Il prossimo bollettino medico sarà diramato domani mattina.

Le indagini

La polizia è al lavoro per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Gli agenti hanno già effettuato i rilievi sul luogo della segnalazione e ascoltato i primi testimoni. Secondo le prime ricostruzioni il bimbo era seguito da un insegnante di sostegno, che oggi era assente a scuola. Per questo sarebbe stato affidato a due operatori che, però, lo avrebbero perso di vista per pochi istanti. E dunque il piccolo si sarebbe allontanato, raggiungendo il secondo piano dell'istituto. La testimone ha raccontato di averlo visto scavalcare la balaustra antistante la finestra e da lì precipitare nel vuoto.

Valtidara: "Fare chiarezza sull'accaduto"

Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. "Seguo con grande apprensione quanto accaduto oggi in una scuola di Genova, dove un bambino è precipitato da una finestra ed è ora ricoverato in gravi condizioni al Pediatrico Gaslini.

- ha dichiarato il ministro - In questo momento il mio pensiero è rivolto innanzitutto a lui e alla sua famiglia. Un sentito ringraziamento ai soccorritori e ai medici per il pronto intervento. Sarà necessario fare rapidamente chiarezza sulle dinamiche dell'accaduto".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica