Leggi il settimanale

Muore soffocato dal panettone la vigilia di Natale. La tragedia nel torinese

Perde la vita a 47 anni Giovanni Lopez. Era a pranzo dai genitori a Settimo Torinese. I suoi familiari non sono riusciti ad aiutarlo. Quando è arrivato il 118 non c'era più nulla da fare

Muore soffocato dal panettone la vigilia di Natale. La tragedia nel torinese
00:00 00:00

Stava mangiando una fetta di panettone quando un piccolo boccone si è bloccato nelle alte vie respiratorie impedendo il passaggio dell'aria. Non c'è stato più nulla da fare quando sono arrivati i sanitari del 118 nel quartiere Borgo Nuovo a Settimo Torinese. Un 47enne, Giovanni Lopez, aveva già perso i sensi ed era andato in arresto cardio circolatorio.

L'uomo era andato a pranzo dai genitori e stava assaggiando una fetta del tipico dolce natalizio prima del pranzo della Vigilia. I parenti hanno provato in ogni modo ad aiutarlo, ma non sono riusciti a liberargli le vie aeree e quindi a salvarlo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Settimo Torinese e il medico legale che ha ricondotto la morte a un soffocamento accidentale.

Secondo gli ultimi dati Istat disponibili, a morire per soffocamento sono soprattutto i bambini. Il 27 per cento delle morti accidentali tra i più piccoli tra gli 0 e i 4 anni muore appunto per ostruzione delle vie aeree.

Ecco perché si sono moltiplicati i corsi di disostruzione pediatrica che insegnano a praticare la manovra di Heimlich, che può essere impiegata su grandi e piccini e può aiutare a salvare le persone in difficoltà, dovunque si trovino.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica