Una donna di 49 anni è stata trovata in una pozza di sangue nel cortile del condominio in cui vive a Torri di Quartesolo, nel Vicentino, intorno alle ore 5 di giovedì 4 dicembre. I primi ad arrivare sul luogo della segnalazione, in via Zara, sono stati i sanitari del Suem 118. La 49enne è stata dapprima stabilizzata e poi trasportata in condizioni disperate all'ospedale San Bortolo di Vicenza. "Al momento le ipotesi al vaglio sono più di una. Potrebbe essere l'azione violenta di terzi, ma potrebbe essere anche un fatto accidentale. La vittima presenta una vastissima ferita al cranio, una lesione molto seria, non consentono naturalmente accertamenti diretti per capire se ci sia stato l'uso di mezzi contundenti. Le indagini sono in corso", ha spiegato il procuratore capo di Vicenza Lino Giorgio Bruno.
La ricostruzione
Secondo quanto apprende l'Ansa da fonti della Procura berica, sarebbe stato il compagno della donna a chiamare i soccorsi. Successivamente i sanitari del 118 hanno allertato la polizia, riscontrando sul corpo della 49enne molteplici traumi. Al momento sono ancora in corso i rilievi della Scientifica nell'abitazione in cui la donna vive con il marito e il figlio maggiorenne. Quest'ultimo è stato sentito dagli investigatori come persona informata sui fatti.
L'abitazione sotto sequestro
Su disposizione del pm di turno, l'appartamento interno al cortile del condominio dove è stata trovata gravemente ferita la 49enne è stato posto sotto sequestro. Oltre al figlio della donna, gli inquirenti hanno sentito il medico del 118, che si è anche recato sul luogo posto assieme al magistrato di turno per ricostruire la dinamica dei soccorsi. Dai primi accertamenti investigativi non risulterebbero segnalazioni ai servizi sociali né situazioni note di particolare criticità.
Il sindaco: "Ho pensato al peggio"
"Sono a conoscenza di quanto è successo, ma non ho ancora notizie sulle cause e sulla dinamica. Non conosco la signora ma, visto il periodo storico, viene da pensare al peggio, ovvero che si sia trattato dell'ennesimo tentativo di femminicidio. Non mi sorprenderei". Lo ha detto a La Presse Gianluca Ghirigatto, il sindaco di Torri di Quartesolo, commentando la drammatica notizia.